La Sagra malatestiana si tuffa nell’attualità con un dialogo sul cambiamento climatico

Migration

La Sagra Musicale Malatestiana si tuffa nell’attualità. Con uno dei problemi più grandi del nostro tempo: il cambiamento climatico. Mercoledì al Teatro degli Atti spettatori immersi negli effetti del climate change

con la nuova performance multimediale di Daniele Spanò, in dialogo con la voce di Arianna Lanci. Differenti forme artistiche in connessione, la video arte, la musica elettronica e la lirica, vanno a comporre Forma Sonata, il nuovo lavoro del regista e artista visivo.

La drammaturgia video sonora scritta con il musicista e sound designer Angelo Elle prende forma dal progetto di ricerca iniziato nel 2019 in seguito alla sessione di registrazioni audiovisive che Spanò ha condotto a Venezia durante l’eccezionale alluvione di quell’anno e che portò ad uno straordinario e prolungato innalzamento delle acque nella laguna. "La definizione ‘cambiamento climatico’ - afferma Spanò - ha in sé una serie di ambiguità e contraddizioni la cui analisi ci aiuta a comprendere meglio l’insufficienza delle politiche atte a contrastare i fenomeni di distruzione ambientale di cui l’essere umano è responsabile. L’identificazione della parola cambiamento come fattore negativo è un processo che ci deresponsabilizza rispetto ai fenomeni devastanti del cambiamento climatico".