"La scuola andrà avanti nel ricordo di Luigi"

Il conte Lega Baldini era presidente dell’asilo fondato dalla sua famiglia . La direttrice Anna Carli: "Siamo distrutti, sarà sempre nei nostri cuori"

Migration

Nelle aule e nei corridoi dell’asilo Baldini si avverte lo smarrimento dopo l’improvvisa scomparsa di Luigi Lega Baldini, di soli 63. Se n’è andato nel sonno, in silenzio e "per tutti noi è stato un fulmine a ciel sereno", dice la direttrice Anna Carli. Difficile trovare le parole dopo quanto accaduto. Baldini era il presidente del consiglio di amministrazione a cui è legato lo storico istituto nel cuore del centro storico di Rimini, in via IV Novembre. E’ qui che nel 1847 i conti Ruggero e Alessandro Baldini vollero dare un segno tangibile della vicinanza nei confronti delle future generazioni fondando l’asilo. Collaborarono tanti riminesi per rendere quel sogno una realtà. Ancor oggi, con una lunga storia alle spalle, l’asilo resta un punto fermo nell’offerta scolastica, e la direttrice Carli sgombra da subito dubbi sul futuro: "Questo è un gruppo di lavoro solido che saprà affrontare questa pesante mancanza. Luigi Lega Baldini sarà sempre nel cuore dell’asilo Baldini".

La scuola ricorderà la scomparsa e l’uomo, ma tutto a suo tempo. "Faremo certamente una commemorazione, ma oggi siamo tutti scossi, per noi è una grande mancanza. Adesso abbiamo bisogno di stare assieme con tutti quelli che stanno lavorando con la direzione didattica". Nei prossimi giorni il consiglio di amministrazione si riunirà, spiega ancora la direttrice, e verranno prese le necessarie decisioni. "Noi crediamo in questa direzione didattica che è legata al consiglio di amministrazione. Come scuola desideriamo crescere in futuro".

Sono tanti i messaggi sui social in ricordo di Luigi Lega Baldini. "La devozione per i bambini del tuo asilo infantile, Rimini e il mare di cui eri innamorato erano le tue grandi passioni – scrive Ilaria – Ti auguro un buon vento e un buon rientro alla casa del Padre". Ricordi in cui emergono anche il carattere di Baldini e il suo animo. "Sono sicura – scrive Sabrina - che anche lassù affascinerai tutti con i tuoi racconti dei posti che hai visitato… e ancora ne visiterai… Buon viaggio conte". A voler dedicare un pensiero anche il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: "Un pensiero alla famiglia del conte Luigi Lega Baldini, ’nobile d’animo’, persona molto amata e un nome che sarà sempre legato alla storia di Rimini".

Coloro che vorranno partecipare al rosario potranno farlo stasera alle 19, nella chiesa di San Girolamo. I funerali si svolgeranno invece nella giornata di venerdì, alle 10, sempre nella chiesa di San Girolamo.

Andrea Oliva