La ‘serenata’ di Jovanotti "Riccione è nel mio cuore"

Gli auguri di Lorenzo Cherubini per i cento anni: "Città sempre accogliente"

Migration

"Riccione c’ha 100 anni, è una ragazzina, è una pischella. Praticamente nel fiore della giovinezza", Insomma, buon compleanno Riccione. Lo dice Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, parlando del suo legame con la città che lo ha visto crescere nelle notti ad Aquafan con l’amico Claudio Cecchetto. Il messaggio di Lorenzo verrà caricato sul profilo social di Cecchetto che da giorni ormai sta chiamando personaggi dello spettacolo e cantanti a raccontare il proprio rapporto con la città che quest’anno compie i 100 anni di autonomia amministrativa. Dopo Orietta Berti, che a Riccione passava le vacanze da bambina, "ricordi indimenticabili", e Leonardo Pieraccioni che faceva la fila ad Aquafan sperando di essere preso proprio da Cecchetto a Deejay television ("Riuscendoci"), la scia di racconti è arrivata a Lorenzo il cui video sarà pubblicato oggi alle 15 sulla pagina social di Cecchetto.

"Riccione è una città più giovane di New York, di Los Angeles – dice Lorenzo –. In Italia non abbiamo solo città millenarie, ma anche giovanissime tipo Riccione. Quando sei qui lo senti che sei nel nuovo mondo. Devo molto a Riccione e a Claudio Cecchetto che mi ha portato per la prima volta a lavorare; più che a lavorare a esprimermi nella musica. È una città che ti accoglie un po’ come New York o come Milano. Ti senti parte del divertimento, della gioia che esprime. Amo la Romagna, sono un romagnolo dentro di me. Riccione è un pezzo di cuore e sempre lo sarà. Ogni volta che arrivo mi ride il cuore. Ho molte storie legate a Riccione. Quando un giorno sarai come Roma o come Persepolis allora ne riparliamo. Adesso sei una ragazza, hai tutta la storia davanti e una bella storia già fatta".

Jovanotti va così ad aggiungersi agli amici di Cecchetto che hanno fatto gli auguri alla città. Da giorni la pagina Facebook del produttore offre sorprese come quella di Giuliano Sangiorgi, dei Negramaro, che in video dall’auto in tourneè racconta le volte in cui "siamo stati accolti in modo speciale da Riccione. Non vediamo l’ora di tornare". Senza dimenticare i ricordi di Carlo Conti, Paolo Ruffini e di chi ha fatto gli auguri alla città per i suoi primi cento anni.

Andrea Oliva