La spiaggia di Rimini è ‘amica’ dei cani

Meno ostacoli per gli stabilimenti che vogliono accogliere gli animali domestici: Comune e Ausl snelliscono le pratiche burocratiche

Migration

Quest’estate è più facile portare ‘fido’ al mare. La spiaggia di Rimini sempre più pet friendly, amica degli animali. Un tassello prezioso per l’offerta turistica, visto che – complice la pandemia – gli italiani che hanno un animale domestico sono aumentati, oggi il 39,5%. Quasi uno su due. "E Rimini al mare, in albergo o al ristorante – sottolinea l’amministrazione comunale – offre tante opportunità e servizi dedicati agli amici a 4 zampe". Con meno ‘cartacce’: "Novità dell’estate sarà lo snellimento burocratico delle procedure per accedere alle spiagge con gli animali domestici al seguito". Basta decine di moduli da riempire: Comune, Ausl e balneari hanno concordato "l’alleggerimento delle disposizioni burocratiche per l’accesso alla spiaggia". Le spiagge di Rimini sono quelle in provincia che consentono la fascia oraria più ampia per fare il bagno con il cane. Tuffi liberi al mattino dalle 6 alle 8 o di sera dalle 19.30 alle 21, solo negli stabilimenti balneari che mettono a disposizione uno specchio d’acqua per il bagno in mare delimitato da boe e segnalato da apposito cartello. Col cane dev’esserci anche il padrone (che lo deve condurre fino al bagnasciuga con il guinzaglio).

A Rimini sono ormai oltre la metà gli stabilimenti che accolgono gli animali in spiaggia e si trovano sia a nord che a sud del porto. In questi bagni si possono trovare zone riservate a chi è accompagnato dal proprio animale, con ombrelloni ben distanziati, o vere e proprie aree delimitate dove i padroni possono trascorre la giornata in spiaggia con il proprio cane che può muoversi liberamente all’interno del box dedicato. Tra i servizi su richiesta, a pagamento, ci sono dog sitter, veterinario e convenzioni speciali con alberghi e negozi di animali. A Rimini c’è anche il primo stabilimento balneare interamente dedicato ai cani, il bagno 81 Rimini Dog No Problem. Lo stabilimento è dedicato alla ‘clientela con la coda’ e non ci sono limiti di razza o di taglia. Ma l’elenco dei bagnini amici dei cani è lungo: in zona sud Vida loca beach, bagno 84 Graziano, 85b Gibo, 28 Otello, bagno 31, bagno 33 Beach, Le Spiagge #Rimini. A nord Maestrale, bagno 1, aMaracmand, bagno 38 Egisto. E tanti altri. "Ci siamo confrontati con tutti gli operatori di spiaggia e con l’Ausl – commenta l’assessore al demanio Roberta Frisoni – e abbiamo concordato di alleggerire la modulistica che disciplina l’accesso in spiaggia e agli stabilimenti degli animali domestici, rispondendo alla richiesta dei turisti sempre più numerosi che viaggiano con i propri animali e anche degli operatori che li accolgono".

Mario Gradara