La svolta del Gruppo Sgr: produrrà biometano

Accordo con Green Methane per realizzare e riconvertire impianti. Intanto da Crédit Agricole arriva un finanziamento di 30 milioni di euro

La svolta del Gruppo Sgr:  produrrà biometano

La svolta del Gruppo Sgr: produrrà biometano

Il Gruppo Sgr punta sulla produzione di gas da fonti naturali. Questo è possibile con il biometano, il risultato di impianti a biomassa.

Il Gruppo Sgr e Green Methane, del Gruppo Rosetti Marino, hanno annunciato una partnership strategica per lo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di Biometano.

La Green Methane è leader nella progettazione e costruzione di impianti per la produzione di biometano da scarti agricoli ed agroindustriali. con il gruppo riminese l’obiettivo è di proporre sul mercato una soluzione innovativa per la produzione di gas da immettere nella rete pubblica. Questo attraverso la realizzazione di nuovi impianti e la riconversione di impianti a biogas già esistenti. "L’iniziativa – spiega Bruno Tani, amministratore Delegato di Gruppo Sgr, di cui Sgr Biomethane fa parte – è in linea con la mission del Gruppo, fortemente impegnato nella realizzazione di iniziative di economia circolare ed efficienza energetica, per le quali ha deliberato importanti linee di finanziamento e sviluppo, in grado di generare valore aggiunto per il territorio e di portare un significativo contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile ed indipendenza energetica del Paese".

Il Gruppo Sgr è reduce anche dal finanziamento erogato da Crédit Agricole Italia. Si tratta di un importo complessivo di 30 milioni di euro. L’operazione ha l’obiettivo di sostenere le esigenze di liquidità derivanti dagli effetti economici negativi emersi in concomitanza del conflitto russo-ucraino e dai conseguenti rincari energetici. La Garanzia SupportItalia di Sace è il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere i finanziamenti rilasciati dagli istituti di credito destinati a contrastare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina e del caro energia sulle imprese italiane.

Il Gruppo SGR è una delle più importanti realtà aziendali del territorio riminese. E’ stata fondata nel 1956 come impresa di distribuzione e vendita di gas naturale. Nel corso degli anni si è progressivamente affermata nel mercato energetico nazionale ed anche internazionale grazie a competenze che si sono estese ed attività integrate che hanno progressivamente ampliato l’offerta dei servizi.

"Nell’attuale contesto di difficile congiuntura economica, il Gruppo Crédit Agricole sente la responsabilità di continuare a garantire il proprio sostegno a favore della crescita del Paese e di rafforzare ulteriormente il legame con eccellenze imprenditoriali italiane - dichiara Marco Perocchi, responsabile direzione banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. - Il finanziamento concesso in sinergia con SACE al Gruppo SGR, è un segnale tangibile di attenzione verso i territori, per incentivarne lo sviluppo, a beneficio dell’intera comunità".