La Vecchia pescheria prova a uscire dal lockdown

Riapre il Guenda riqualificato dopo il lungo stop. Intanto i titolari del Foyer puntano su un secondo locale in centro

Migration

Finita la stagione dei locali in zona mare, quelli della Vecchia pescheria sono tornati a ripopolarsi. Anche nell’ultimo weekend, complice ’Al Meni’ in centro storico, trovare un posto libero ai tavoli delle cantinette venerdì e sabato sera era un’impresa.

Nonostante alcuni locali tuttora siano in vendita, e altri potrebbero chiudere entro fine anno, c’è un certo fermento nel cuore della ’movida’ riminese. Ha inaugurato da poco (all’ex Bottega della Creperia) il nuovo Zibaldone, gestito dai soci dei ristoranti La S Romagna e In Fabula. E venerdì scorso ha riaperto i battenti anche il Guenda. "Nonostante le difficoltà, abbiamo investito e riqualificato il locale – spiega uno dei soci del locale della Vecchia pescheria, Alessandro Salomao – Non è stato facile ripartire. Di fatto dopo il lockdown abbiamo fatto solo alcune serate, e poi in estate abbiamo tenuto chiuso. Il periodo è difficile, ma abbiamo deciso di rilanciare anziché mollare perché ci crediamo ancora nel centro storico". Il locale è stato completamente rinnovato: nuova pavimentazione, nuovi arredi, nuovo impianto musicale. Sono stati rifatti anche gli arredi esterni. "Il pubblico ci ha premiato. Venerdì e sabato c’è stato un bell’afflusso".

Rilanciano anche i gestori del Foyer. Proprio durante l’ultimo fine settimana sono comparsi i cartelli che annunciano l’apertura di un nuovo locale nella Vecchia pescheria. E’ l’ex Malf, chiuso da parecchi mesi. E’ uno tra i locali più grandi della zona. I soci del Foyer stanno ultimando le ultime pratiche, poi inizieranno i lavori. Il nome del nuovo locale è ancora segreto, e non c’è nemmeno per ora la data d’inaugurazione. "Ci aspetta un importante intervento di riqualificazione, prima di essere pronti per aprire – spiegano Wendy Ormerod e gli altri titolari del Foyer – Sarà un locale molto spazioso, e con un’offerta diversa da quella del Foyer, che andrà avanti puntando sempre più sulla ristorazione alla sera".

Poco più in là si stanno ultimando i lavori anche nel nuovo ristorante di Rino Mini. Il locale, ricavato nell’ex ristorante di sushi in piazza Cavour, dovrebbe riuscire finalmente ad aprire i battenti tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Come a Ferramenta (il locale di Mini a Santarcangelo) la ristorazione qui la farà da padrona, con piatti di alta qualità. Ma il nuovo locale, viste le dimensioni e gli spazi, punterà anche ad aperitivi e coctail per il dopocena.