La via sostenibile della moda

Lo stilista riccionese Lorenzo Serafini ha creato una collezione rigenerata: nulla è stato prodotto da zero

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La presentazione su uno dei red carpet più famosi al mondo, quello del Festival del cinema di Cannes, la cui 75esima edizione si è aperta il 17 maggio. È la nuova minicollezione (‘capsule’ per gli addetti ai lavori, ovvero una collezione composta da un numero di capi minore rispetto a quelle tradizionali) del brand Philosophy, etichetta fondata da Alberta Ferretti e parte del gruppo Aeffe. Alla guida della griffe, dal 2015, c’è il talentuoso stilista Lorenzo Serafini, nato e cresciuto a Riccione: dal suo debutto, le vendite del brand sono più che raddoppiate.

Ma cos’ha di speciale questa minicollezione? "È nata dando nuova vita ad abiti di collezioni precedenti, custoditi nello stock dell’azienda. È destinata a divenire, dunque, simbolo dell’impegno assunto dal brand nei confronti della sostenibilità ambientale. Un tema assai caldo nel settore dell’abbigliamento, se si pensa che, già dal 2011, la Camera nazionale della moda italiana ha aperto un tavolo di lavoro sulla sostenibilità e si è data come obiettivo la definizione di una ‘via italiana’ alla moda responsabile, capace di permeare tutte le fasi della catena di valore e interessare tutte le imprese coinvolte nella filiera. Uno dei punti fermi del manifesto della sostenibilità, messo a punto nel 2012, è ‘disegnare prodotti di qualità, che possano durare a lungo e minimizzare l’impatto sugli ecosistemi’".

Un imperativo cui la prima collezione ‘upcycled’ (rigenerata) aderisce appieno, dal momento che nulla è stato prodotto da zero o acquistato appositamente per realizzare il progetto. Serafini ha scelto nove modelli iconici, tratti dal suo percorso artistico al timone del marchio, e li ha rivisitati, apponendo a ciascuno un’etichetta ricamata con la scritta ‘Customized by Lorenzo’ (letteralmente, personalizzato da Lorenzo).

"È stato divertente e stimolante lavorare a questo progetto, che mi ha permesso di ripensare e arricchire alcuni capi delle passate stagioni", dichiara il direttore creativo riccionese. "Credo che oggi sia importante impegnarsi in prima persona per trovare soluzioni che consentano di ridurre gli sprechi, pur continuando a proporre prodotti freschi e affascinanti". L’enorme successo della griffe è trainato dalle tante celebrità che indossano abitualmente le creazioni Philosophy: dall’influencer Chiara Ferragni, amica personale di Serafini, alle cantanti Rita Ora, Dua Lipa e Lily Allen.

Maddalena De Franchis