"La visita oculistica? Tra un anno e mezzo"

Va a prenotare l’esame, appuntamento fissato nel giugno 2022. L’Ausl: "Ma da febbraio amplieremo i giorni di ambulatorio"

Migration

La visita oculistica? Se ne riparla tra un mezzo. La donna, quando è andata a prenotare al Cup l’esame, lì per lì pensava a uno sbaglio. Invece non c’era alcun errore: per fare la visita oculistica all’ambulatorio dell’ospedale di Rimini dovrà attendere fino al 17 giugno del 2022.

"Cose da pazzi – attacca Vincenzo Spinelli, un familiare della donna – E’ possibile che una persona che soffre di problemi alla vista debba attendere tanto per una visita?". Spinelli ha deciso per questo di rendere pubblica la vicenda. Non è il primo, e non sarà l’ultimo. A settembre l’ex presidente del consiglio comunale di Rimini Giorgio Giovagnoli, per effettuare un elettrocardiogramma con visita, si era sentito dare appuntamento per il giugno 2021. Alla familiare di Spinelli è andata peggio. "E’ andata a prenotare la visita al Cup il 5 gennaio scorso, dietro la prescrizione del medico specialista dell’Ausl Romagna che l’aveva visitata. Le hanno risposto che il primo appuntamento disponibile all’ospedale Infermi era tra un anno e mezzo, ovvero il 17 giugno del 2022. Anche se non si trattava di una visita urgente, è possibile dover aspettare tanto per una prestazione che è stata prescritta espressamente da un medico dell’ospedale?".

Purtroppo capita e capiterà ancora. E’ uno degli effetti ’collaterali’ della pandemia: con la sanità impegnata nell’emergenza sanitaria, tanti esami e prestazioni non urgenti vengono posticipati. Abbiamo chiesto spiegazioni del caso all’Ausl Romagna, che precisa: "La paziente ha effettuato una prima visita oculistica con il servizio sanitario nazionale presso l’ospedale di Rimini il 26 novembre del 2020. In quella data lo specialista oculista le ha prescritto una visita oculistica di controllo", ma senza specificare entro quale arco di tempo effettuarla. "La data fissata al 17 giugno 2022 era la prima disponibile per una visita oculistica di controllo all’ospedale Infermi. La paziente avrebbe potuto ricevere molto prima l’appuntamento per la stessa visita, se l’avesse prenotata alla Villa Maria, struttura privata accreditata ( convenzionata con l’Ausl)". In questo caso ci sarebbe già posto a partire da 17 marzo 2021.

Che ci sia un ritardo per visite e prestazioni sanitarie non urgente, dovuto all’emergenza sanitaria, resta evidente. E l’Ausl sta cercando di porre rimedio. "Già dal prossimo mese verranno inserite alcune giornate di disponibilità per le visite presso l’ambulatorio dello specialista convenzionato di Rimini (in via Circonvallazione occidentale)". L’invito dell’Ausl alla donna è di valutare questa possibilità, mettendosi in contatto con l’ufficio relazioni con il pubblico. "Ne veniamo a conoscenza ora – replica Spinelli, familiare della donna – Resta il fatto che la visita è stata programmata per il 17 giugno 2022".

Manuel Spadazzi