Strage in A4, lacrime e fiori sull’altare allestito in viale Ceccarini a Riccione

La 'processione silenziosa': c’è chi fa il segno della croce, chi depone un mazzo di fiori e chi dice una preghiera

Riccione, 10 ottobre 2022 - La gente passa in silenzio, trattenendo il fiato. C’è chi fa il segno della croce, chi depone un mazzo di fiori e chi dice una preghiera. Riccione si stringe attorno al piccolo ‘altare’ di viale Ceccarini che ricorda le vittime della tragedia di San Donà di Piave. Un pannello su cui campeggia la scritta ‘W la differenza’ a ricordare lo spirito che da sempre anima il Centro21, la onlus che ha fatto della solidarietà e dell’inclusione i suoi punti di forza. Il manifesto, realizzato per uno dei tanti spettacoli organizzati dell’associazione riccionese, è stato collocato nel cuore del ‘salotto’, all’altezza della piazzetta del Faro, su iniziativa dei commercianti del Consorzio di viale Ceccarini.

Incidente A4 funerali quando: mercoledì le salme a Riccione, poi le esequie

Strage in A4, nessuna frenata prima dello schianto: ipotesi del malore per l’ex sindaco - Romina Bannini, chi era l'educatrice morta nell'incidente sulla A4

L’altare allestito in viale Ceccarini dove vengono lasciati lettere e fiori
L’altare allestito in viale Ceccarini dove vengono lasciati lettere e fiori

Chi passa di lì, non può fare a meno di fermarsi, commosso dall’immagine dei ragazzi e delle ragazze del Centro21, amatissimi da tutti i riccionesi. Ieri mattina l’omaggio silenzioso della sindaca Angelini, visibilmente commossa. Simili iniziative stanno spuntando come funghi un po’ in tutta la città, a dimostrazione del grande cuore della comunità della Perla Verde. I volti sorridenti di Massimo, Romina, Alfredo, Maria, Francesca, Valentina e Rossella tappezzano i manifesti funebri apparsi in queste ore un po’ ovunque.

Intanto, il Centro 21 di Riccione affida ai social il ringraziamento per "le centinaia di persone che ci sono vicine in tanti modi, con l'affetto, con la partecipazione, con un messaggio, un post, con una preghiera, con un mazzo di fiori posto davanti alle nostre sedi". È un via vai continuo in via Limentani 15 in questi giorni e ieri sera era stracolma la chiesa di San Martino per la veglia dedicata all'ex ex sindaco Massimo Pironi, a Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi, Alfredo Barbieri e Romina Bannini.

In attesa dei funerali che potrebbero tenersi giovedì 13 ottobre. "Non sentirsi soli in questo modo è un grande aiuto- sottolineano dal Centro- con tutto questo dolore la forza di guardare avanti nasce dal riconoscimento della bontà del lavoro iniziato e dalla certezza forte che i nostri Aangeli ora sapranno guidarci dal paradiso, tutti insieme come sempre ma con ruoli diversi".