Landlord, la musica diventa un film

Un brano della band riminese nella colonna sonora di ‘Sul più bello’ su Amazon Prime

Migration

La musica dei Landlord come colonna sonora di un film. La band riminese, che ha conquistato migliaia di fan dopo la partecipazione a "X Factor" nel 2015, è autrice di uno dei brani del nuovo film ‘Sul più bello’ di Alice Filippi, uscito da poco su Amazon Prime Video e tratto dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero. Un ‘teen movie’ che vede come protagonisti della pellicola gli attori emergenti Ludovica Francesconi e Giuseppe Maggio. Tra le scene, risuonano le note di ‘(Still) Changing’. Non è la prima volta che la musica dei Landlord è colonna sonora di lungometraggi. Accanto a questo film, nel 2018 un altro brano dei riminesi (Get By) era apparso come colonna sonora della serie tv Rai "La Linea Verticale" di Mattia Torre con protagonista Valerio Mastandrea. "Per il film ‘Sul più bello’ sono stati direttamente gli autori e produttori a scegliere di utilizzare la nostra canzone. Ne siamo felici _ dicono Francesca, Gianluca, Lorenzo e Luca _ era un brano pubblicato nel nostro primo Ep. A noi è stata data la notizia dall’etichetta discografica Inri che ci segue". I ragazzi sono riapparsi a marzo scorso con un video-tributo a Rimini ma il Covid non li ha fermati: hanno lavorato sodo per un nuovo progetto. "Stiamo andando avanti con la preparazione di un nuovo album, non ci siamo mai fermati _ racconta Gianluca Morelli, chitarrista del gruppo _ è in fase di preparazione, i brani sono molto avanzati".

Ci può anticipare qualcosa? "Posso solo dire che ci sarà un netto cambiamento rispetto a quello che il pubblico conosce. I brani non saranno più in inglese ma in lingua italiana. Per questo ci vuole più tempo. Stiamo curando tantissimo i testi per non cambiare stile".

Avete già un’idea sull’uscita dell’Ep?

"Non abbiamo fretta, vogliamo uscire con un buon lavoro. Sicuramente non prima della fine dell’anno".

Perchè la scelta dell’italiano? "C’è chi ci dice che lo avremmo dovuto fare prima, dopo X Factor, per una questione commerciale. Per noi è stata solo un’esigenza artistica oggi. Ci andava di farlo ora e lo abbiamo fatto. Nel frattempo abbiamo portato avanti collaborazioni con altri artisti. Chi ha studiato, come Luca e Francesca. In ballo ci sono una serie di progetti interessanti, ne parleremo presto".

Rita Celli