Lapo Elkann, cento giri in pista a Misano

Il 41enne rampollo di casa Fiat ha provato la Ferrari con cui parteciperà al Challenge Europa

Lapo Elkann ai box del circuito di Misano

Lapo Elkann ai box del circuito di Misano

Misano (Rimini), 15 marzo 2018 - Cento giri di pista per Lapo Elkann al Misano World Circuit. «Da brividi, molto bella la parte veloce, una pista tecnica», il commento a caldo del 41enne rampollo di casa Fiat durante i test a bordo della Ferrari 488 GT3, con la quale parteciperà ad alcune gare del circuito del Ferrari Challenge Europa. Il bolide, 670 cavalli, 295 chilometri di velocità di punta, è identico a quello che Lapo Elkann - che a Misano è coadiuvato dal pilota Cristian Colombo - guiderà la settimana prossima in gara al Mugello, poi a Misano a giugno e a Monza nel mese di novembre, per le finale nazionali del Ferrari Challenge Europa.

La Ferrari 488 GT3

La Ferrari 488 GT3

Il test d’allenamento è servito al pilota per prendere confindenza con il bolide in vista della prima gara ufficiale. I due giorni di prove a Misano hanno visti impegnati dodici team e 24 Ferrari 488 GT3, quelle del circuito. Oltre cento le persone impegnate a Misano per i diversi team. Quello di Lapo è AF corse, di Amato Ferrari, che ha in scuderia quattro auto. Il campionato è monomarca, riservato ai concessionari e ai service Ferrari di tutto il mondo. Alcune gare si terranno a Siverstone, a Barcellona e a Brno. Per il momento Elkann ha conseguito la licenza di guida sportiva agonistica nazionale. Obiettivo è il patentino internazionale, in modo di gareggiare anche all’estero.

CRISTINA SARACINO_27539830_174401

In collaborazione con Ronnie Vogel, Lapo Elkann ha creato il team Squadra Corse Garage Italia Americans, che parteciperà al Ferrari Challenge Europa. Una quarantina le vetture iscritte. Di tutto rispetto anche il livello dei concorrenti.