L’arma segreta dei bagnini Ronde in quad ogni notte

Guardie giurate pattuglieranno le zone di spiaggia dalla 1 alla 150. Movida nel mirino: in centro e in piazzale Fellini arrivano gli street-tutor

Migration

I predoni della spiaggia sono avvertiti: quest’estate a dare loro filo da torcere ci saranno dei vigilantes che pattuglieranno l’arenile a bordo di potentissimi quad. Quattro in totale i mezzi che verranno schierati dall’agenzia di vigilanza privata Vigilar. "Il tutto è frutto di un accordo con il Consorzio degli operatori balneari e con la Cooperativa operatori di spiaggia – spiega Alessandro Giuliani, amministratore dell’istituto di sicurezza privato che opera in tutta la provincia – Dal 1° giugno al 31 agosto i nostri quad pattuglieranno durante la notte le zone comprese tra la 1 e la 150. Sarà soprattutto un servizio di prevenzione di reati e vandalismi. Gli operatori saranno in contatto via radio con la centrale operativa delle forze dell’ordine e potranno richiedere l’intervento delle divise in caso di necessità". D’altra parte, nei mesi più caldi la spiaggia si trasforma in terreno fertile per i malintenzionati: dai ladri che strisciano tra le brandine per rubare borse e cellulari, fino ai classici ubriachi. Scene già viste, ma quest’estate a presidiare l’arenile ci saranno anche i quad della Vigilar.

Sempre in tema di sicurezza, nell’estate riminese c’è un altro fronte caldo, oltre a quello della spiaggia. In Comune si lavora per poter attivare, già a partire dalle prossime settimane, i cosiddetti ‘street – tutor’. Veri e propri angeli della strada, armati di pettorina e ricetrasmittente, che vigileranno sui luoghi della movida riminese. Una squadra, composta complessivamente da una decina di persone, pronta ad intervenire per riportare la calma quando gli animi stanno per scaldarsi troppo, prevenire schiamazzi e tafferugli, impedire che una semplice discussione fuori da un locale si trasformi in rissa. La Vigilar è risultata vincitrice del bando indetto dal Comune di Rimini, che investirà nel progetto 207mila euro (in parte finanziati dalla Regione). "Il personale si sta formando insieme alla Polizia locale: si punta a partire in estate" conferma l’assessore alla Sicurezza, Juri Magrini. Nei mesi più caldi i riflettori saranno puntati in particolar modo su piazzale Fellini, Parco del Mare e Marina Centro. Ma gli ‘street tutor’ scenderanno in campo anche lungo Corso d’Augusto, in piazza Tre Martiri e soprattutto tra i locali della Vecchia pescheria.

Lorenzo Muccioli