Lavori al Rio Fontanaccia "Il canale ora è sicuro"

Terminato l’intervento straordinario da 150mila euro del Consorzio di Bonifica. Il sindaco: "Riqualificate le sponde, così contrastiamo il rischio idraulico"

Migration

L’intero canale di Rio Fontanaccia, tra via Agedabia e via Pinzon, è stato messo in sicurezza con un importante intervento strutturale. A confermarlo il Consorzio di bonifica Romagna. Un’opera attesa, visti i recenti fatti che hanno coinvolto le Marche e altri parti d’Italia. I lavori sono serviti per riqualificare un canale, completamente rivestito in cemento armato, risalente agli anni Ottanta, a confine tra Bellaria Igea Marina e Rimini. "I vari lotti funzionali in cui fu costruito, necessitavano di interventi di risanamento e adeguamento, in relazione alle mutate condizioni territoriali e ai cambiamenti climatici – dice il Consorzio in una nota –. Nel tratto a monte della ferrovia le sponde si trovavano in cattivo stato: in vari tratti, si vedevano anche i ferri d’armatura spuntare dal cemento, a causa delle corrosioni". A valle della ferrovia invece, le pareti in cemento erano solide ma, continua il Consorzio, "le quote sommitali delle sponde risultavano troppo basse per contenere eventi meteomarini importanti. Alcune sponde in cemento erano inclinate verso l’interno del canale e il rischio di crollo poteva esserci".

"E’ un importante intervento – dice il sindaco di Bellaria, Filippo Giorgetti – che contrasta il rischio idraulico e aumenta la sicurezza per tutta l’area di Igea Marina e zona colonie, sulla quale abbiamo fatto anche noi diversi lavori. L’attenzione è sempre stata alta per la zona, a partire dal campo scout con il presidio del territorio, fino al nuovo lungomare, con tutti i nuovi sotto servizi. Questi lavori completano il progetto di interventi idrici e idraulici per rendere la zona ancora più sicura".

Rita Celli