Lavori per 500mila euro, Bellaria si rinnova

Al via una serie di interventi pubblici: rifacimento della pavimentazione del lungomare, ciclabile in via Rossini e arredo di viale Roma

Migration

Ruspe accese a cantiere in rampa di lancio. Opere pubbliche per mezzo milione di euro quelle in partenza nella città di Panzini. Si va dal lungomare Cristoforo Colombo alla pista ciclabile di via Rossini ai lavori della centralissima via Pascoli. Ne dà notizia l’amministrazione comunale (che almeno per ora, non fa menzione invece dell’opera più attesa: il nuovo lungomare ciclopedonale, tra piazzale Kennedy e la zona Cagnona, annunciato al via per il mese di febbraio). "Con il cantieramento di via Rossini, è partita a Bellaria Igea Marina un’importante tranche di opere pubbliche che muove complessivamente 500.000 euro, e la cui conclusione è prevista per la primavera", annuncia il Comune. "Raccogliamo i frutti del lavoro, alacre e mai interrotto, che gli uffici hanno condotto in questi mesi nonostante la pandemia – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Mauri –: a livello di progettazione ed appaltando le opere in tempi utili per vederle partire già a inizio di questo 2021. Si tratta di lavori attesi e funzionali, al pari degli altri contenuti nel Piano triennale delle opere pubbliche, a quello sviluppo coordinato e strategico che abbiamo pensato per la nostra città"

Cantiere "già operativo", come detto, in via Rossini. Con investimento da 100.000 euro, "la strada sarà dotata di una nuova pista ciclabile lungo i circa trecento metri che separano l’uscita dallo stadio dall’intersezione con via San Mauro. Percorso che, grazie al tombinamento del fosso a lato monte della strada, non ridimensionerà la larghezza della carreggiata". Per tre mesi, sino circa metà aprile, divieto di sosta su entrambi i lati di via Rossini, con rimozione obbligatoria. "Un nuovo tassello in ottica di sicurezza e a sostegno della mobilità dolce – prosegue Mauri – a cui si aggiunge il prossimo inizio lavori in via Pascoli. Quest’importante arteria del centro di Bellaria sarà oggetto di una riqualificazione che prevede anche rifacimento delle banchine e degli asfalti; 100.000 euro il valore dell’intervento, che interesserà circa mezzo chilometro della strada, ossia l’ampio tratto compreso fra piazza Don Minzoni e via Romea". Frutto di uno stanziamento da 300.000 euro, infine, l’intervento sulla pavimentazione del lungomare Colombo. "Un rifacimento già avvenuto in una piccola porzione in prossimità del porto, e che nelle prossime settimane verrà completato nel maxi tratto compreso fra via Montenero a piazzale Kennedy. Circa settecento metri di strada, in cui verrà messo a nuovo il’ sottofondo’ con successivo riposizionamento della canalina e delle bettonelle ormai ammalorate: anche in questo caso, ultimazione dell’intervento previsto per la primavera".

m.gra.