Le Frecce spiccano il volo e cambia la viabilità

Oggi e domani torna a Bellaria lo spettacolo aereo. Chiuse al traffico le vie attorno al lungomare Pinzon

Migration

Grande attesa per quest’ultimo weekend di luglio. Oggi e domani a Bellaria Igea Marina è infatti in programma l’air show delle Frecce Tricolori, che torneranno a solcare i cieli del lungomare cittadino. La manifestazione è organizzata da Aeroclub di Ancona – promotore dell’evento - in collaborazione con l’Amministrazione, la Fondazione Verdeblu e Alberto Moretti, ex Comandante delle Frecce Tricolori e direttore di manifestazione. Per consentire al meglio lo svolgimento della manifestazione saranno in vigore una serie di modifiche alla viabilità cittadina. Tra i provvedimenti principali, la chiusura al traffico, oggi e domani durante le esibizioni, dalle 16.30 alle 19, e fino al termine del deflusso veicolare e pedonale relativo all’evento. L’area con i divieti sarà compresa tra il lungomare Pinzon, via dei Saraceni, via Ferrarin, via Properzio, via del Bragozzo, via Ravenna – nel tratto tra la via Fornace e la via del Bragozzo – via Carducci, via del Trabaccolo, via Fornace, via Rubicone e viale Colombo: nel tratto compreso tra la via Rubicone e la via Pascoli. Inoltre, durante l’intero weekend, sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata. L’ordinanza sui provvedimenti è consultabile sul sito del Comune.

Lo spettacolo aereo è fissato per domani, a partire dalle 16.30 e fino alle 18.3019.00. Oggi invece, all’interno della stessa fascia oraria, si terranno le prove ufficiali. Tantissimi gli stand presenti. È il caso di quello dell’Aeronautica con simulatore di volo e dell’Aereoclub di Rimini, di quello dell’Arma dei Carabinieri, della Capitaneria di Porto, del 7° Reggimento Vega e del Reparto Operativo Aeronavale (Roan). E non mancherà un angolo dedicato alla tradizione culinaria romagnola a cura del Comitato ’Borgata Vecchia’.

Il programma di volo prevede l’esibizione dell’elicottero HH139B Dimosar dell’Aeronautica e di quello da trasporto tattico dell’Esercito NH-90, di un elicottero MCH 109A dei Carabinieri, di un aereo KR2S, di un elicottero AW 139 della Finanza, di un velivolo acrobatico Cap 231 e del biplano leggero acrobatico Pitts Special. Dulcis in fundo il volo delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale. La manifestazione è stata anticipata, nella giornata di ieri, dalla visita in comune del tenente colonnello Stefano Vit (comandante Frecce Tricolori) e del maggiore Riccardo Chiapolino, speaker ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Presente anche l’equipaggio dell’elicottero del 15esimo Stormo.