Le orchestre folk di mezza Italia si danno appuntamento al Campo Bruno Reffi

Prende il via questa sera il raduno nazionale con tanti protagonisti sul palco: si parte con lo spettacolo dei musicisti della famiglia Tarantino.

Migration

‘San Marino Goodbye’ arriva sul Titano. Tre serate in musica, oggi, giovedì e domenica, nelle quali Campo Bruno Reffi, nel cuore del centro storico della Repubblica, verranno ospitati i più noti protagonisti della musica folk tradizionale. Sulle note di ‘San Marino Goodbye’, appunto, scritta da un giovane Raoul Casadei dopo una romantica serata estiva di 60 anni fa, nasce questo evento, omaggio alla vera musica tradizionale romagnola e al suo ‘re del liscio’, il maestro Secondo Casadei, compositore dell’Ep Souvenir di San Marino che ha reso famosa la musica dedicata all’antica Terra della Libertà e l’esportazione dei valori della music folk all’estero. Il ricco programma messo a punto dagli organizzatori prevede tre appuntamenti con la ‘Nuova Romagna Folk’, che accompagnerà le migliori orchestre spettacolo italiane che si alterneranno nelle diverse serate per la gioia di tutti gli appassionati ed affezionati al genere.

Durante la prima serata, quella in programma oggi, andrà in scena lo spettacolo ‘La Tarantinata’ che avrà come protagonisti i componenti della famiglia Tarantino: Matteo e Serena Tarantino dell’orchestra ‘Matteo Tarantino’, Daniele e Lia Tarantino dell’orchestra ‘Daniele Tarantino’ e Paolo Tarantino dell’orchestra ‘Paolo Tarantino’. Gli ospiti della seconda serata, quella in programma nella serata di giovedì, saranno protagoniste Francesca Mazzuccato, leader dell’omonima orchestra ed Elena Cammarone dell’orchestra Castellina Pasi. Per la terza ed ultima serata, quella organizzata per domenica, sul palco si avvicenderanno una serie di artisti illustri, quali: Roberta Cappelletti, Patrizia Ceccarelli, David Pacini, Luca Bergamini, Davide Salvi, Claudio Nanni ed Edmondo Comandini. Durante la serata il giornalista Roberto Chiesa ripercorrerà la storia di ‘San Marino Goodbye’ e di ‘Souvenir di San Marino’ insieme a Riccarda Casadei, figlia del maestro Secondo Casadei e a due ospiti speciali: Renzo e Luana.

L’iniziativa che si snoderà lungo tutta questa settimana è promossa dalla segreteria di Stato per il Turismo, con la collaborazione dell’Ufficio del Turismo in sinergia con la San Marino Concert Band e tutti gli spettacoli saranno rigorosamente ad ingresso libero.