Le ’ronde’ dei vigili in monopattino

Saranno impiegati dagli agenti per i controlli nel Parco del mare e nelle altre aree pedonali della città

Migration

Non bastavano i quad e le bici elettriche. Tempo qualche giorno, e vedremo girare per Rimini gli agenti della polizia locale anche sui monopattini. L’acquisto dei mezzi è stato deliberato alcuni giorni fa da Palazzo Garampi, che ha comprato due monopattini elettrici dall’azienda Casa del freno. La spesa è considerevole: quasi 5mila euro per un paio di mezzi. "Non si tratta dei soliti monopattini che si vedono in circolazione – tiene subito a precisare l’assessore alla polizia Juri Magrini – I mezzi acquistati hanno ruote più grandi, sono dotati di antifurto e sirena". Il modello è simile a quello utilizzato da qualche mese dal sindaco Jamil Sadegholvaad.

Ma c’era proprio bisogno di dare agli agenti della polizia locale anche i monopattini? "Abbiamo valutato – spiega Magrini – che siano i mezzi migliori per circolare nelle zone pedonali della città, per esempio il nuovo lungomare. Non siamo un’eccezione: ci sono già da tempo corpi di polizia locale di altre città che utilizzano i monopattini".

I nuovi mezzi ’sfrecceranno’ (si fa per dire) tra poche settimane. Gli agenti che li useranno saranno saranno principalmente impegnati, come anticipato da Magrini, proprio nel Parco del mare. Dove, da un paio di settimane, la polizia locale esegue quasi ogni giorno controlli per impedire, a chi viaggia in monopattino o in bici, di ’invadere’ la zona riservata ai pedoni. Per ora i vigili non hanno fatto multe.

Manuel Spadazzi