Le stelle di Hollywood nel docufilm di Severi

Il regista chiuderà oggi il Cinema d’autore a Riccione: "Presenterò il mio lungometraggio sul fotografo delle star Douglas Kirkland"

Migration

di Nives Concolino

Con la proiezione di That Click di Luca Severi, stasera alle 21 al Cinepalace di Riccione si chiude la rassegna autunnale di Cinema d’autore. Oltre al regista e sceneggiatore, in sala sarà presente Gianfilippo De Rossi, assistente del celebre fotografo canadese Douglas Kirkland, del quale il docufilm presenta vita e straordinarie foto, come quelle scattate a Marilyn Monroe. Protagoniste del lungometraggio numerose star, tra le quali Sharon Stone e Nicol Kidman.

Com’è nato That Click?

"Nel 2015 De Rossi, il mio storico collaboratore di produzione, che all’epoca viveva negli Stati Uniti, mi ha invitato ad un brunch a casa di Kirkland, che ancora non conoscevo tanto. Entrato in questa bellissima casa di Hollywood, mi sono trovato circondato da foto familiari, tra le quali quelle di Marilyn Monroe, Jack Nicholson, Brigitte Bardot, Naomi Campbell, nonché scatti di alcuni film: Titanic, La mia Africa, 2001 Odissea nello spazio e paesaggi. A quel punto mi si è accesa la lampadina".

Da lì cos’è scaturito?

"Una grande amicizia con Douglas, la moglie, i suoi figli e la tribù che frequentava la sua casa, artisti e assistenti. A quel punto Kirkland mi si è rivelato per quello che era, uno dei fotografi più importanti del mondo, una delle colonne pop internazionali del Novecento, che in sessant’anni ha creato le foto più iconiche, non solo delle celebrity (oltre 600 i personaggi immortalati)".

Cosa racconta il film?

"La vita di questo straordinario personaggio che ho frequentato assiduamente, scomparso lo scorso 2 ottobre. Oltre a un grande fotografo, è stato un uomo dalla vita molto particolare per vari motivi, ha viaggiato in tutto il mondo. E’ stato un uomo affabile, generoso, di grande umanità, affascinante, che ha fatto innamorare quasi tutte le dive fotografate. Brigitte Bardot, l’ha quasi rapito sul suo aereo privato nell’andare in America per promuovere Viva Maria, voleva fosse lui a fotografarla".

Dov’è stato girato il docufilm e chi sono i protagonisti?

"In prevalenza a Los Angeles, ma poi a New York, Parigi, Londra, Milano e Roma. Il cast è molto importante, hanno dato disponibilità Sharon Stone e Nicol Kidman, Michelle Williams Baz Luhrmann, ma anche gli italiani Roberto Bolle e Luca Guadagnino, tutti intervistati. Per l’occasione abbiamo trovato tanto materiale preziosissimo d’archivio di Kirkland, che conta oltre un milione di scatti".

That Click approda nelle sale, ma è già un successo?

"Dopo la premiere mondiale nel 2019 al Festival di Roma, c’è stata la prima americana al festival di Santa Barbara, ha quindi vinto come miglior produzione al Festival di Beverly Hills. Fermatosi per la pandemia, è uscito in streaming e all’estero, ora finalmente eccolo nelle sale italiane, quella di stasera è la prima".

Lavora intanto su altro?

"Ho in programma diverse coproduzioni internazionali di film di vario genere. E’ pure in preparazione il mio prossimo film narrativo da regista. Si tratta de I racconti del mare che gireremo a maggio probabilmente in Puglia e Sardegna con l’’esordiente Khadim Acs e Luka Zunic".

E poi ha uno stretto legame con la Romagna.

"Sono legatissimo a questa terra, che mi ha adottato da una decina di anni, per motivi personali e di lavoro. La mia compagna è di Cesenatico, il più grande dei miei bambini è nato a Cesena, l’ultima mia figlia è invece nata a Bologna dove vivo".