Le suore cambiano musica Al via corsi di samba per ragazzi

Migration

Ben 134mila euro dal Governo per cambiare musica. Questo il finanziamento alle suore Maestre Pie dell’Addolarata e quelle di Sant’Onofrio per il bando ’educare insieme’. Un finanziamento che prevede "forme didattiche innovative: rock, samba e musica classica con i rumori della natura". Insomma, non proprio ’Sister Act’, ma il refrain è simile. Al via nei due complessi più rappresentativi delle scuole paritarie del Comune di Rimini, gestite dalle maestre Pie e dalle Francescane Missionarie di Cristo di Sant’Onofrio, nuove attività dedicate a bambini e ragazzi.

Tra l’altro, ci saranno anche laboratori didattici, come un ’giardino sensoriale e botanico’ con panchine ricavate da tronchi sclpiti e giochi che sprigionano musica ’naturale’. Un giardino dal quale, sotto la guida del maestro Marcus Siqueira gli studenti potranno "scoprire la musica classica, il rock e la samba attraverso la body percussion e l’utilizzo di rumori provenienti dalla natura". Nel corso del progetto, che durerà fino ad aprile 2023, saranno coinvolti circa trecento studenti tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Gli spazi sono stati inaugurati alla presenza della vicesindaca Chiara Bellini e della consigliera provinciale Manuela Guaitoli. "La pandemia ha sicuramente modificato i ritmi scolastici e le abitudini dei ragazzi – afferma suor Mirella Ricci, legale rappresentante dell’istituto Maestre Pie – e oggi dobbiamo riprendere una nuova dimensione grazie anche ad occasioni di educazione informale e ludica come quella che avviene con questo progetto".

"Questa scuola è un’eccellenza – dichiara Chiara Bellini – la mia presenza qua è per dimostrare la vicinanza del mio assessorato a questo Istituto che da sempre è un punto di riferimento importante nella città".

m.gra.