"Le tasse saranno spostate a fine anno"

Spazi esterni gratis fino a fine 2021, posticipo dei tributi comunali a fine anno, esoneri e riduzioni di alcuni di essi. Sono alcune delle misure di sostegno alle attività economiche emerse al tavolo della Consulta riunitasi nei giorni scorsi con al tavolo il sindaco di Verucchio Stefania Sabba, i rappresentanti di Cna provinciale Gabriele Bucci e Confcommercio Giovanna Giusto e degli esercenti del capoluogo Alessandra Della Torre e di Villa Verucchio Michele Fabbri e Paolo Gabriele.

Di fronte alla situazione causata dai provvedimenti di chiusura e le difficoltà affrontate dal comparto, il Comune ha assicurato forme di sostegno da mettere in campo in questo 2021. Cosa chiedono i commercianti? La proroga fino a fine anno dell’utilizzo gratuito degli spazi esterni, permanenti ea temporanei.

In secondo luogo il posticipo al 31 dicembre di tutti i tributi comunali, l’esonero dall’imposta sulla pubblicità e una forte riduzione sulla Tari, il tributo più pesante nei bilanci delle attività. "La gratuità viene confermata per tutto il 2021 sia per le imprese di somministrazione sia per il commercio su aree pubbliche, per chi ne ha già usufruiti e per chi volesse goderne per la prima volta", assicura la Sabba. Uffici e giunta al lavoro per la proroga dei tributi al 31 dicembre e ad esoneri e riduzioni di alcuni.