Si aggiungono nuove risorse nel pacchetto economico del Comune di Rimini a favore delle persone economicamente svantaggiate. L’amministrazione comunale, infatti, con una recente determina, ha messo a disposizione ulteriori 30 mila euro nel capitolo di bilancio a sostegno della locazione degli immobili e adozione di misure per fronteggiare l’emergenza abitativa. Un’integrazione funzionale ad aiutare i nuclei familiari che faticano a pagare il canone d’affitto e che incorrono nel rischio dello sfratto.
Per garantire i sussidi necessari e coprire un numero maggiore di utenti, Palazzo Garampi ha impegnato dunque questa nuova quota di risorse aumentando la spesa complessiva da circa 144 mila euro a circa 174 mila euro.
"Quello dell’emergenza abitativa è uno dei temi più spinosi con il quale tutti i territori, da Nord a Sud dello Stivale, si stanno scontrando, a causa di un combinato disposto dato da una congiunta economica non semplice e allo stesso tempo da un mercato immobiliare ‘ingolfato’ dagli affitti brevi - è il commento dell’Assessore alle Politiche per la Casa del Comune di Rimini, Kristian Gianfreda -. In mezzo a questa situazione, ci sono però famiglie e persone che, per mancanza di disponibilità economica, rischiano di non riuscire a coprire il pagamento dell’affitto mensile e di essere sfrattati. Questi contributi aggiuntivi desunti dal bilancio saranno appunto utili per rispondere alle domande più urgenti".