L’estate della ripartenza: in 135mila agli eventi

Santarcangelo, boom di pubblico per gli appuntamenti. Turisti aumentati del 20 per cento rispetto al 2019

Migration

L’estate sta finendo, e per Santarcangelo è già tempo di fare i primi bilanci. Soprattutto per il turismo, che ha vissuto una vera e propria stagione della rinascita, con i numeri di arrivi e presenze (pernottamenti) maggiori addirittura al 2019, prima della pandemia. Da gennaio a luglio sono arrivati in città 11.211 turisti: il doppio rispetto al 2021, in aumento del 19,5% se confrontati con il 2019. Ben 20.428 i pernottamenti (le presenze): quasi il doppio se paragonati a quelli dei primi 7 mesi del 2021, in crescita del 22,7% rispetto al 2019.

Dati lusinghieri che fanno della città di Santarcangelo la realtà con il maggior numero di turisti, dopo quelle della costa. Un successo trainato anche dagli eventi. L’estate di Santarcangelo si è chiuso con circa 135mila presenze agli eventi principali della città. Oltre 70 le serate animate da spettacoli, concerti, film e dalle manifestazioni più note, dal Festival di Santarcangelo dei teatri a Calici Santarcangelo, passando per il Not film fest, il ritorno di SantarcanGelato e tante altre iniziative. Allo Sferisterio più di 14mila persone hanno partecipato ai vari eventi. Un pubblico di oltre 6mila persone ha seguito le proiezioni dei due festival cinematografici che hanno aperto e chiuso la stagione di eventi, I luoghi dell’anima a inizio giugno e il Not film fest a fine agosto. E che il turismo sia ripartito alal grande a Santarcangelo lo confermano i quasi 2.600 visitatori che hanno partecipato ai vari tour o alla scoperta delle grotte e del centro storico (guidati dai volontari della Pro Loco) nel mese di agosto. Rispetto all’anno scorso, la crescita dei visitatori, solo per il mese di agosto, è stata del 18% rispetto al 2019. Da giugno ad agosto complessivamente oltre 5.500 turisti hanno partecipato alle visite guidate.

Dietro al successo degli eventi e alla ripresa del turismo di Santarcangelo c’è anche la mano di associazioni come la Pro Loco e ’Città viva’, che hanno organizzato buona parte degli appuntamenti estivi. Quasi 90mila i partecipanti. nel complesso, tra Calici Santarcangelo, Santapiada e SantarcanGelato.