Ligabue e Chat Baker, va in scena il genio

Il teatro di Cattolica non rinuncia alla stagione. Debutta a novembre ‘Regina Off’, una rassegna "fresca e innovativa"

Migration

Si chiamerà "Regina Off" la prima parte del cartellone teatrale del teatro di Cattolica. "Off perché diverso nei contenuti - spiega Simonetta Salvetti, direttore dei teatri di Cattolica – un programma innovativo, fresco, contemporaneo ma anche aperto e sorprendente". Si riparte con la collaborazione tra il Comune di Cattolica e Ater Fondazione, sabato 7 novembre con un omaggio alla figura di Antonio Ligabue: Un bes è lo spettacolo che porterà in scena Mario Perrotta. Sul palco un quadro in cui l’autore dipinge la solitudine, lo stare al margine, quel doppio sentire di essere anche grande artista, che gli lacerava l’anima. Si continua lunedì 16 novembre con Shadows. Un diario ritrovato di Chat Baker coniugherà la musica con le parole, raccontando le memorie del grande jazzista. La tromba di Fabrizio Bosso, il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello e la voce recitante di Massimo Popolizio, avranno il potere di evocare le tappe di una vita tormentata di uno dei miti musicali più controversi del Novecento.

Si prosegue sabato 28 novembre con la voce di Ginevra Di Marco con un omaggio a Luigi Tenco. Quello che conta sarà un viaggio attraverso i capolavori dell’artista. Il suo genio, la sua poetica, saranno portati in scena dall’interprete targa Tengo 2017, con la collaborazione di Francesco Magnelli al pianoforte e Andrea Salvadori alle chitarre.La prima parte si concluderà il 9 dicembre, quando Iaia Forte porterà in scena insieme a Javier Girotto lo spettacolo Interno familiare, tratto da un racconto di Anna Maria Ortese "Il mare non bagna Napoli".

"Le premesse ci sono tutte per far ripartire la cultura nell’ottica primaria della totale sicurezza - commenta il sindaco Mariano Gennari - Anche dalle parole del premier Conte abbiamo avuto rassicurazioni. Lo spirito sarà diverso: il numero degli abbonati era raddoppiato negli ultimi anni, la scelta degli spettacoli ci aveva portato ad avere 450 fedelissimi su una platea di 650 unità. Il teatro era entrato anche nelle scuole e considerato un laboratorio di cultura. Avevamo gli incontri con i protagonisti, e si registravano tutti sold out. Poi la pandemia e il lockdown ci hanno costretti a fare marcia indietro. Ora la riapertura è un segnale di eccellenza, come cantiere teatrale chiudiamo i buchi con la cultura, Cattolica è viva".

"Una comunità si rafforza a teatro, si confronta - aggiunge Riccardo Benzi - A disposizione ci saranno 280 posti disposti a scacchiera, il teatro è anche una scuola di attenzione e noi abbiamo la primogenitura del progetto audio descrizione, una soddisfazione".

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15, la vendita dei biglietti inizierà il 23 e il 24 con due giornate dedicate agli abbonati della scorsa stagione. Dal 27 ottobre la biglietteria sarà aperta a tutti, i biglietti avranno un costo ridotto: platea e palchi 20 euro, 15 euro per la galleria, 10 per il loggione. Sarà possibile da subito spendere i voucher rilasciati a titolo di rimborso a causa del lookdown. Non sono previsti abbonamenti.

Rosalba Corti