L’influencer della reception: "Racconto la mia vita in hotel"

Spopolano sui social i video del riminese Lorenzo Mura. Il pezzo forte? "I check-in dei clienti"

L’influencer della reception: "Racconto la mia vita in hotel"

Lorenzo Mura ha decine di migliaia di follower che seguono le sue avventure in hotel

Il suo profilo su Tik Tok conta quasi 20mila followers e altrettante visualizzazioni. Sui social racconta la sua vita e soprattutto il suo lavoro nella reception dell’hotel di famiglia, tra check-in e accoglienza, la sua più grande passione. Stiamo parlando del riminese Lorenzo Mura, in arte mrlunz (si legge lettera per lettera), 27 anni: è lui l’influencer dell’hotellerie romagnola che sta spopolando su Tik Tok.

Come è iniziata la sua avventura online?

"Ho sempre amato i social e li ho utilizzati tutti negli anni. Sono sbarcato su Tik Tok a maggio scorso e un giorno quasi per caso mi sono ripreso mentre lavoravo in reception".

Da lì il successo.

"A dire il vero le visualizzazioni sono aumentate non appena ho proposto questo tema e quindi ho cercato di solcarlo, proponendo altri contenuti che raccontassero del mio lavoro".

Di cosa trattano i suoi video?

"Mi riprendo mentre lavoro, poi a fine giornata monto il girato, creando contenuti che vado a pubblicare sui social. Ad esempio il mio marchio di fabbrica sono i check-in degli ospiti della struttura, sono davvero virali".

Come reagisce il pubblico?

"Direi molto bene, sono uno dei pochi che propone un format di questo genere. Noto che c’è curiosità e sono tante le domande che mi vengono poste sul mondo alberghiero".

La riconoscono per strada?

"Capita. Sono situazioni che però mi fanno stare bene. Sto cercando di creare una community gentile ed educata e quando incontro di persona qualcuno di loro mi rendo conto che poco alla volta ce la sto facendo".

I suoi colleghi invece?

"A dire il vero ho contatti soprattutto con gli hotel di altre città. Alcuni mi chiedono di collaborare con loro, riprendermi mentre faccio un check-in nella loro struttura ad esempio. Ancora non ho accettato queste proposte, si vedrà".

Insieme all’amore ci sarà anche qualche ’odiatore’.

"Certo, quando inizia a manifestarsi un po’ di notorietà è normale che faccia capolino qualche haters. Però ancora la percentuale è di 70 a 30 in favore dell’amore".

A che età ha iniziato a lavorare in hotel?

"Avevo 14 anni, sempre nella struttura di famiglia e sempre in reception".

Quello che traspare dai suoi video è soprattutto la passione per il lavoro, da dove deriva?

"Ho avuto la fortuna di avere una professoressa che mi ha fatto appassionare al mondo dell’ospitalità durante i miei anni di studi all’Alberghiero. Per questo ogni volta che un cliente entra nella struttura cerco di compiere una missione per farlo sentire come a casa".

Ancora non ha svelato il nome dell’hotel in cui lavora, come mai?

"Non cerco pubblicità per l’hotel, voglio solo far conoscere un mondo, quello alberghiero, che mi è molto caro, ma spesso è denigrato da molti".

Ancora l’ultimo sprint e poi la stagione estiva andrà verso il suo tramonto. Cosa pubblicherà sui social quando l’hotel sarà chiuso?

"Mi sto muovendo per tempo e ci ho già pensato. Prima di tutto ho girato dei video di alcuni check-in che ho fatto durante la stagione e li ho messo in archivio. Piano piano li farò uscire durante l’inverno. Poi su un quaderno mi sto segnando le curiosità più comuni dei miei followers per poter iniziare una rubrica dedicata alle loro domande".

Federico Tommasini