Lo sport fa festa e porta 4mila presenze

Pasqua all’insegna del calcio giovanile a Cattolica: sbarcano in città 110 squadre e 2mila baby atleti per la ‘Riviera Easter Cup 2023’

Lo sport fa festa e porta 4mila presenze

Lo sport fa festa e porta 4mila presenze

Duemila atleti in marcia sulla Regina per regalare una Pasqua all’insegna dello sport. Sorridono gli albergatori cattolichini grazie alla nuova edizione della ‘Riviera Easter Cup 2023’." In arrivo 110 squadre provenienti da tre diversi Paesi, 4mila presenze di cui quasi 2mila atleti, divisi in tutte le categorie dagli Allievi ai Primi Calci, che si daranno battaglia in 6 impianti sportivi", spiega il project manager di Ife Sportland Gabriele Donghi. Sono questi i dati della settima edizione del torneo internazionale di calcio giovanile Riviera Easter Cup. "Oltre a Cattolica, saranno coinvolti nell’evento anche i Comuni di Misano Adriatico, Gabicce Mare, Vallefoglia, Gradara, Tavullia, Riccione e Pesaro, a testimonianza della volontà di valorizzare il territorio della Riviera Romagnola e non solo" spiegano gli organizzatori.

Teatro principale dell’evento sportivo è lo stadio comunale Giorgio Calbi di Cattolica, dove la cerimonia inaugurale di venerdì ha visto la sfilata delle squadre ed il ‘Giuramento dell’atleta’ e all’interno del quale si terranno le premiazioni finali delle 10 squadre vincitrici. All’apertura della manifestazione erano presenti il vicesindaco ed assessore al Turismo Alessandro Belluzzi, l’assessore allo Sport Federico Vaccarini, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Montanari, insieme alla dirigente Claudia Rufer.

"Sono felice di vedere questo stadio gremito – ha esordito Belluzzi nel suo saluto ai partecipanti – e pieno di famiglie che sono arrivate qui per assistere ad una grande festa di sport. Faccio i complimenti a nome mio e di tutta l’amministrazione per la grande macchina organizzativa che i promotori riescono a mettere in piedi. Da parte nostra accogliervi tutti è sempre un piacere, le famiglie sono il target di riferimento per la nostra città. Inoltre, sul turismo sportivo puntiamo molto e sono diversi gli eventi in città di carattere internazionale, penso all’OceanMan, alla Granfondo". L’assessore Federico Vaccarini ha sottolineato "la sana competizione, la valenza sociale e formativa dello sport. Oltre agli impegni quotidiani, delle vostre famiglie, a quelli scolastici, è bello ritrovarsi e sfidarsi su questo manto erboso e crescere avendo sempre a mente il rispetto dell’avversario".