L’Omag volley punta al palasport di Cattolica

La società di San Giovanni sogna di poter utilizzare il futuro impianto sportivo da oltre mille posti: "Utile alle nostre ambizioni"

Migration

La Omag Mt di San Giovanni in Marignano si è iscritta al suo settimo campionato di volley femminile A2 nazionale e a far notizia è sempre di più l’entusiasmo che attorno a squadra e staff societario si è creato sul territorio locale. E c’è chi pensa anche ad un nuovo Palasport da 1.500 posti nella vicina Cattolica. Le due città potrebbero infatti essere unite prossimamente nel segno del volley femminile, con infrastrutture e tifosi. "Perchè non pensare a Cattolica, dove è in fase di progettazione da tempo, ad un palazzetto omologato per la serie A2 e A1 di volley femminile magari, da 1.500 posti – si chiede proprio Stefano Manconi, presidente Omag Mt San Giovanni –. Noi cerchiamo più spazi per crescere come pubblico ed entusiasmo e visto che Cattolica deve costruire un palazzetto nella sua zona stadio, perché non aprire un ragionamento di questo tipo in fase di progettazione".

La Omag Mt può contare già su una dozzina di prestigiose aziende di San Giovanni che sono riuscite a garantire anche quest’anno l’iscrizione al torneo nazionale con un budget superiore a circa 300.000 euro per un campionato di A2, che resta sempre un prestigioso traguardo per un piccolo paese come San Giovanni. "Vogliamo ringraziare quanti credono in noi, a partire dagli sponsor principali come Omag e Mt – conferma il presidente Stefano Manconi – e vorremmo ribadire che noi sogniamo di crescere ancora, anche il prossimo anno siamo pronti ad un altro campionato da protagonisti. Per questo motivo nel nostro budget puntiamo anche ad un palazzetto pieno a San Giovanni con oltre 500 persone nelle partite in casa, perchè potrebbe essere un trampolino di lancio ottimo per le nostre ambizioni anche come incassi. Ma sappiamo che a San Giovanni oltre a questi numeri non si può andare come pubblico, anzi a volte siamo anche al di sotto di queste cifre. Ben venga allora un nuovo palazzetto a Cattolica di cui si parla già da qualche mese".

Infatti la Regina ha in progetto un palasport da oltre mille posti, già presentato dalla precedente amministrazione comunale e ribadito da quella attuale con un piano di massima, con 2 milioni e 200.000 euro di finanziamenti statali già garantiti in zona ex-Vgs, nei pressi dello stadio Calbi. Un progetto in fase di decollo proprio nei prossimi mesi, con molteplici funzioni a Cattolica anche per il turismo sportivo.

"Il nostro budget finale per il prossimo campionato si aggirerà su circa 400.000 euro – conclude il presidente della squadra di volley di San Giovanni in Marignano –, proprio perché alle cifre degli sponsor vorremmo andare ad aggiungere i tanti biglietti venduti negli incassi casalinghi, per questo lancio un appello anche ai tifosi del territorio per tornare a riempire il palazzetto dello sport della nostra città anche per questa stagione alle porte".

Luca Pizzagalli