Cattolica, negoziante muore d’infarto dopo aver bloccato la ladra

Tragedia alla profumeria Emanuela: vittima un commerciante di 64 anni

Luciano Fontemaggi, 64 anni: fatale il malore che lo ha colpito nel tardo pomeriggio di giovedì

Luciano Fontemaggi, 64 anni: fatale il malore che lo ha colpito nel tardo pomeriggio di giovedì

Cattolica (Rimini), 15 settembre 2018 - Cattolica e in lutto per la scomparsa di Luciano Fontemaggi. Il commerciante, 64 anni, titolare insieme alla moglie della profumeria Emanuela, è stato colpito da un malore che non gli ha lasciato scampo. Soltanto qualche minuto prima l’uomo aveva bloccato una ladra che aveva tentato di svignarsela dal negozio portando con sé profumi e cosmetici. La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio di giovedì.

Fontemaggi si trova, come ogni giorno, in negozio, e sta parlando con alcuni clienti, quando all’improvviso nota una donna che si aggira con fare sospetto tra gli scaffali. Il 64enne capisce subito di avere a che fare con una taccheggiatrice: senza perdere tempo, si avvicina e le chiede di vuotare immediatamente la borsetta. La donna nega ogni cosa e inizia a discutere animatamente con il titolare della profumeria. La situazione è tesa ma alla fine la ladra non può far altro che arrendersi e ammettere la sua colpa: svuota il contenuto della borsetta sul bancone ed è costretta a restituire la refurtiva.

Fontemaggi decide di lasciarla andare: dopotutto si tratta di un episodio di poco conto, con cui spesso i negozianti delle località turistiche sono obbligati a fare i conti. Alcuni minuti dopo, però, ecco l’imprevisto: il 64enne diventa pallido e si accascia. In suo aiuto intervengono i familiari e altri commercianti di via Bovio, ma in poco tempo la situazione precipita.

Sul posto accorre anche l’ambulanza del 118: i sanitari provano in tutti i modi possibili di rianimarlo, ma alla fine non possono far altro che constatare il decesso. Non si esclude che Fontemaggi possa essere stato colpito da un attacco di cuore, fulmineo e imprevedibile. È possibile che il momento di stress causato dal tentativo di furto possa avere influito, anche se naturalmente non si può stabilire un nesso diretto con il malore.

La tragedia ha lasciato senza parole tanti cattolichini. A cominciare dai negozianti di via Bovio e delle altre vie del centro che oggi, in segno di vicinanza verso la famiglia, posticiperanno l’orario di apertura delle loro attività alle 17. I funerali di Montemaggi saranno celebrati alle 15 nella chiesa di San Pio V di Cattolica. «Luciano era una persona buona – ricordano i familiari –, un lavatore onesto, un punto di riferimento per tutti e la colonna portate della nostra famiglia. In questo momento di grande dolore, preferiamo non aggiungere altro».