Luigi Lega Baldini trovato morto in casa: addio al conte

Avvocato e presidente dell’asilo fondato dalla famiglia, aveva 63 anni. A fare la macabra scoperta è stata un’amica

Luigi Lega Baldini: aveva 63 anni

Luigi Lega Baldini: aveva 63 anni

Rimini, 6 dicembre 2022 - Una morte improvvisa . Che ha lasciato sgomenti i familiari e gli amici. Si è spento ieri nel sonno, all’età di 63 anni, l’avvocato Luigi Lega Baldini. A dare l’allarme un’amica di famiglia, che ieri intorno alle 10 è entrata in casa dell’avvocato e ha trovato il suo corpo senza vita disteso nel letto. Prima di recarsi nell’abitazione, la donna aveva provato più volte a contattare Baldini al telefono senza ottenere risposta. In un primo momento ha pensato a problemi di rete del telefono, cosa già successa in passato.

Luigi Lega Baldini: aveva 63 anni
Luigi Lega Baldini: aveva 63 anni

Avendo con sé le chiavi dell’abitazione, ha deciso di andare a controllare di persona, facendo così la terribile scoperta. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118: i sanitari hanno provato in tutti i modi a rianimare il 63enne, ma alla fine non hanno potuto far altro che constatare il decesso. I medici avrebbero accertato che la morte di Baldini è avvenuta per cause naturali, forse un infarto. L’avvocato, a quanto pare, soffriva di problemi cardiaci. Domenica scorso era stato a pranzo con alcuni amici. Ai loro occhi era apparso in buone condizioni di salute: non c’era nulla, insomma, che potesse far presagire una fine arrivata come un fulmine a ciel sereno. Esclusa, al momento, un’autopsia sul corpo, visto che sembrano esserci ben pochi dubbi sulle cause del decesso. Da stabilire ancora la data dei funerali e il luogo di sepoltura dell’avvocato. La tomba di famiglia si trova a Ravenna, ma lui era da sempre legato alla città di Rimini.

La notizia della tragedia ha fatto presto il giro della città. Inevitabile, vista la storia che lega il nome dela famiglia Lega Baldini a Rimini. Furono proprio i conti Alessandro e Ruggero Baldini a fondare, nel 1843, il primo "stabilimento privilegiato dei bagni di mare" a Rimini insieme a Claudio Tintori. Alla famiglia si deve anche la nascita dell’asilo Baldini, aperto nel 1847 in via IV Novembre, proprio per volere dei conti Ruggero e Alessandro col contributo di tanti riminesi. Luigi era tuttora il presidente della fondazione che gestisce l’asilo Baldini.

Luigi era una persona "innamorata" della vita, come ricordano in queste ore i suoi (tanti) amici. Un amante dei viaggi, del mare, era "nobile d’animo" e non solo per il titolo di conte, che aveva ereditato dalla sua famiglia, che vanta nella sua lunga storia anche un paio di cardinali. Non si era mai sposato Luigi, che lascia due sorelle (una delle quali vive all’estero) e diversi nipoti. Iscritto all’ordine degli avvocati di Rimini dal 1996, già da tempo esercitava la professione in maniera sporadica. Fino all’ultimo ha continuato a occuparsi della gestione dell’asilo ‘Baldini’.