Il sogno ora può davvero prendere il largo. Con le prime regate preliminari (non si assegnano punti) che prendono il via oggi a Barcellona, si aprirà la 37esima edizione dell’America’s cup. E Luna Rossa, che nel 2021 sfidò i campioni di New Zealand dopo aver superato tutti gli altri rivali nella Louis Vuitton cup, vuole finalmente portare in Italia il trofeo di vela più prestigioso del mondo. Lo farà, ancora una volta, con un equipaggio che parla tanto romagnolo. Con il riminese Max Sirena, che di America’s cup ne ha già vinte due (con i team Oracle e New Zealand) ancora una volta nel ruolo di protagonista, da direttore e skipper dell’equipaggio. Sirena, che è alla sua settima partecipazione al trofeo, non si nasconde: "Dobbiamo provare a vincere, non facendoci distrarre da quello che si dice sui media... Daremo tutto". Luna Rossa è data per favorita, ma poi le vittorie vanno conquistate sul campo, pardon in mare.
Sirena non è l’unico riminese di Luna Rossa. Nella squadra, formato da oltre 140 persone, ci sarà anche stavolta Sara Paesani. Laurea in economia, un master a Cambridge, grande appassionata e praticante di vela "fin da quando ero ragazzina", ha conosciuto Sirena al Club nautico di Rimini, durante un evento, e dal 2018 è nel team di Luna Rossa con il ruolo di pr e communications manager. "L’atmosfera a Barcellona è stupenda – confessa Sara – carica di entusiasmo e concentrazione. Noi non vediamo l’ora di iniziare: è da tre anni che ci prepariamo". Tre anni in cui Sara a Rimini è tornata di rado per gli impegni con Luna Rossa. Ma non sente nostalgia perché "abbiamo portato un po’ di Romagna in squadra. E non solo perché tra noi ci sono 9 romagnoli e vari emiliani, così come sono dell’Emilia Romagna tanti nostri fornitori. Abbiamo portato la nostra terra a bordo di Luna Rossa. La piadina non manca quasi mai a cena. Spesso a tavola ci troviamo a discutere dellavera ricetta dei cappelletti...". Scherzi a parte, c’è tanto Romagna in questa nuova avventura di Luna Rossa. Vengono da Ravenna Umberto Molineris (nel ruolo di trimmer), Bruno Rosetti (cyclor), Jacopo Plazzi Marzotto (coach), Matteo Plazzi (rules advisor) e Andrea Bazzini, è di Cervia Giuseppe Acquafredda mentre è di Cesenatico Marco Mercuriali.
In queste settimane di preparazione alle prime regate Max Sirena, Sara Paesani e gli altri membri dell’equipaggio sono stati subissati di messaggi e telefonate di incitamento. "Sentiamo il tifo forte e caloroso degli italiani, di chi ci ha accompagnato in questi tre anni di preparazione e ha collaborato con noi". Un affetto che "stanno dedicando, a me e a Max, anche moltissimi riminesi. È come se prendessero il largo con noi".