Lungomare Rimini, scatta la rivoluzione

Via ai cantieri che cambieranno il volto e miglioreranno l’accessibilità della zona nord della città

Lungomare Rimini, il cantiere nei pressi di Marina centro

Lungomare Rimini, il cantiere nei pressi di Marina centro

Rimini, 24 gennaio 2020 - Il nuovo lungomare di Rimini sta prendendo forma. «Ma anche i bagnini devono fare la loro parte rinnovando la spiaggia e i servizi». Andrea Gnassi rilancia, dopo il sopralluogo fatto ai cantieri di Marina centro e Miramare insieme all’assessore Roberta Frisoni e a dirigenti e tecnici comunali. I lavori per riqualificare i primi tratti del lungomare, quello tra i piazzali Fellini e Kennedy e l’altro a Miramare (lungomare Spadazzi) stanno andando avanti secondo la tabella di marcia. A maggio si concluderà la prima fase dei lavori, che riprenderanno poi dopo l’estate per concludersi nel 2021. Nel frattempo sono già partiti ieri gli interventi per riqualificare il lungomare di Rimini nord, tra Torre Pedrera e Rivabella.

«Il processo di rinnovamento e rigenerazione del lungomare è avviato, sia nella zona nord sia in quella sud, e già quest’estate avremo i primi segni di questa radicale trasformazione – osserva l’amministrazione in una nota – Un rinnovamento che, per essere completo, necessita anche delle riqualificazione della spiaggia». Il messaggio è chiaro: guai se i bagnini dovessero limitarsi a dare la solita mano di vernice sulle cabine. Per Palazzo Garampi «la spiaggia va rinnovata, per integrarsi con il lungomare e soprattutto per intercettare le nuove esigenze del turismo». Dall’estetica all’accessibilità, per il Comune vanno incrementati i servizi offerti. Perché «trasformare il lungomare (e la spiaggia) è una sfida per il futuro di Rimini, per l’intera comunità, senza alcuna esclusione». Dal canto loro i bagnini, prima di investire già per la stagione estiva 2020, attendono il nuovo piano dell’arenile e, soprattutto, il rinnovo delle concessioni balneari fino al 2033. Il sindaco Gnassi ha promesso loro di avviare le procedure, ma il Comune di Rimini è già stato diffidato dal farlo dal comitato Mare libero, che ritiene inapplicabile la legge che rinnova le concessioni fino al 2033.

Tornando al lungomare, i lavori a Marina centro e Miramare procedono come da programma. A maggio, quando saranno sospesi per la stagione estiva, buona parte del nuovo lungomare sarà già fruibile. Durante il sopralluogo si è fatto il punto in particolare su piazzale Fellini, destinato a ospitare un parcheggio interrato di 400 posti. Il cantiere è slittato al 2021, ma per quest’estate sarà realizzata un’area di sosta temporanea proprio nella rotatoria davanti al Grand Hotel, in grado di ospitare 200 macchine. Sempre per Marina centro si sta definendo la riqualificazione dell’area dal marciapiede (lato monte) fino a via Paolo Francesca da Rimini: il cantiere in questo caso partirà dopo l’estate.

Per quanto riguarda il lungomare nord, i lavori di riqualificazione appena partiti vanno avanti di pari passo con quelli per rifare, in alcune zone, anche la rete fognaria. Per diversi tratti la fine dei lavori è prevista a giugno: tra le vie Tolemaide e Tolmetta a Torre Pedrera, tra le vie Polazzi e Roma a Viserba e infine tra le vie Adige e Astico a Rivabella. I disagi non mancheranno per i residenti, dato che non finiranno prima di giugno i cantieri per allargare la strada parallela alla ferrovia, destinata proprio a togliere traffico dal lungomare.