Lungomare Carrà, anche Turchi all’intitolazione

A un anno dalla scomparsa della ’Raffa nazionale’ martedì si terrà la cerimonia con il ballerino ospite speciale

Migration

Quarantott’ore al taglio del nastro. Martedì alle 18, in un clima sia commemorativo che gioioso, verrà intitolato a Raffaella Carrà Pelloni il nuovo lungomare ciclopedonale di Bellaria. Un’inaugurazione ufficiale che viene fatta coincidere con il primo anniversario della scomparsa della show-girl per decenni sovrana della televisione nazionale e non solo, nata a Bologna, ma cresciuta a Bellaria Igea Marina, dalle romagnolissime nonna Andreina e mamma Iris. Insieme alle autorità, sarà presente il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, che ha affiancato "la più amata dagli italiani" in tanti suoi balletti e spettacoli, a partire dal celeberrimo ’Tuca tuca’.

Lungomare comunale ultimato, lavori negli stabilimenti dei bagnini ancora no. Non in tutti. Alcuni devono concludere. "Martedì vivremo una giornata importante – sottolinea il sindaco Filippo Giorgetti – perché nascerà ufficialmente un’opera tra le più impattanti, strategiche e importanti che Bellaria Igea Marina abbia visto realizzare negli ultimi decenni. Un nuovo lungomare già completato e fruibile da qualche tempo e che già ha fatto registrare l’apprezzamento dei turisti e dei nostri cittadini". L’appuntamento alle 18 in piazzale Kennedy, dove il nuovo lungomare ciclabile e pedonale comincia, in direzione zona Cagnona. All’evento sarà presente anche quello che, dopo la scomparsa del padre Raoul, è di fatto diventato l’ambasciatore della musica romagnola, Mirko Casadei. Il quale, in via informale, racconterà tra le altre cose dei suoi incontri con Raffaella Carrà, avuti nel corso della sua carriera. Il sottofondo musicale dell’inaugurazione, segnala l’amministrazione comunale, sarà a cura dei giovani allievi della scuola comunale di musica del Centro Vittorio Belli di Bellaria Igea Marina, "con un tributo alla regina della televisione italiana ed un omaggio ai suoi balletti che hanno segnato la storia della musica degli ultimi decenni". Sarà inoltre rivolto alla Carrà un momento durante il quale, due poetesse del territorio, Caterina Tisselli e Lara Stacchini, leggeranno proprie poesie scritte in ricordo di Raffaella.

"Eravamo pronti al taglio del nastro del nuovo lungomare già da qualche giorno – chiosa il sindaco – ma abbiamo fortemente voluto allineare questo momento così significativo per la nostra realtà, non solo turistica, all’anniversario della scomparsa di Raffaella: che la nostra comunità tutta ricorderà sempre con grande affetto. Quell’affetto e quella stima professionale di cui è testimonianza anche la grande attenzione mediatica che l’evento di martedì già sta richiamando a livello nazionale". Ieri anteprima per la Notte Rosa con la Dream Boat, la motonave gialla che costeggia le spiagge locali, con aperitivo e dj set: omaggio musicale a Raffaella Carrà con l’animazione dei dj di Radio Bruno.