Lungomare di Misano Cantiere pronto al via

Inizieranno il 20 ottobre i lavori per il nuovo camminamento. Verrà ampliato il tratto presente per arrivare fino a Portoverde

Migration

Conto alla rovescia per l’avvio del cantiere sul lungomare. Misano ha atteso anni, ma ora è arrivato il momento di completare il lungomare pedonale, tra verde e mosaici, fino ad arrivare a Portoverde. Il 20 ottobre sarà il giorno dell’inizio dei lavori, mentre venerdì alle 18 nella sala del consiglio si svolgerà un incontro aperto alla cittadinanza per illustrare il progetto. "Finalmente si parte", dice il sindaco Fabrizio Piccioni consapevole che il periodo e le difficoltà qualche apprensione la danno, a partire dai costi. Inizialmente il progetto prevedeva un costo di 2,5 milioni di euro finanziato con contributi regionali per un milione e 750mila euro, mentre i restanti 750mila dovevano arrivare dal Comune. Dal progetto iniziale a quello definitivo oggetto del bando di gara si sono messe di mezzo una pandemia e la crisi globale dei materiali in edilizia facendo lievitare i prezzi. Il risultato è un conto aumentato di 150mila euro, denari che dovrà aggiungere il Comune. "Le difficoltà non sono mancate, ma ora possiamo partire – riprende il primo cittadino –. L’intervento parte da via d’Azeglio e porta fino a Portoverde dove verrà ridisegnato l’ingresso all’area. La prima parte dei lavori, ovvero il tratto di lungomare compreso tra via d’Azeglio e l’arrivo a Portoverde, verrà realizzato nel periodo invernale. Poi all’arrivo della bella stagione il cantiere si fermerà per proseguire in settembre con la seconda parte del cantiere, ovvero l’ingresso di Portoverde. Durante la prima fase dovremo essere bravi nel recare il minor disagio alle attività della zona del lungomare aperte anche in inverno".

Il progetto prevede la prosecuzione del lungomare esistente. Metà carreggiata lascerà il posto a arredi, sedute, verde e una pista ciclopedonale a ridosso della spiaggia. La viabilità, fortemente ridotta in larghezza, manterrà un doppio senso di circolazione. Molti parcheggi verranno eliminati, ma nel progetto sono previste due nuove aree, una a Portoverde e l’altra a fianco del campeggio.

a.ol.