Lungomare, la marcia dei cantieri

Nel 2023 la riqualificazione da Bellariva a Rivazzurra e il parcheggio interrato in piazzale Marvelli

Migration

Fontane, palestre e nuovi spazi verdi. La ‘rivoluzione’ del lungomare di Rimini va avanti. E dopo le fontane già inaugurate su lungomare Tintori e in piazzale Kennedy, Palazzo Garampi dà il via libera alla terza, che sarà realizzata a Miramare. L’opera su lungomare Spadazzi costerà 90mila euro. La fontana sarà caratterizzata da pavimentazione color sabbia, getti d’acqua posizionati a terra per creare originali effetti scenografici con altezze variabili e con giochi di luci. Naturalmente verrà dotata di impianto ricircolo dell’acqua, per evitare sprechi. I lavori verranno aggiudicati nelle prossime settimane, e la nuova fontana di Miramare dovrebbe essere terminata entro il prossimo giugno.

Ma il 2023 sarà soprattutto l’anno dell’inizio dei lavori dell’atteso parcheggio interrato in piazzale Marvelli. Sarà su due livelli, per una capienza di 330 posti, più altri 43 a raso. "Un investimento da 12 milioni di euro – ricorda l’assessore Roberta Frisoni – per migliorare la sosta e l’accessibilità alla zona mare e alla spiaggia". Dopo piazzale Marvelli, si dovrebbe finalmente procedere anche col cantiere dell’altro maxi parcheggio interrato a Marina centro, in piazzale Fellini.

L’altra sera proprio sulla riqualificazione del lungomare si è scatenata la bagarre in consiglio. A sollevare il polverone il ’solito’ Gioenzo Renzi, capogruppo di Fratelli d’Italia. Perché, ha chiesto in sintesi Renzi, i lavori nei tratti da via Pascoli fino a piazzale Gondar (Bellariva) restano ancora al palo, mentre il Comune ha deciso di avviare quelli per le aree da piazzale Gondar a Rivazzurra e il completamento di Miramare? "Per i tratti da piazzale Gondar a Rivazzurra e per Miramare – la risposta della Frisoni – il Comune aveva ottenuto finanziamenti per 20 milioni attraverso il bando per la rigenerazione urbana. Soldi che sono poi confluite nel Pnrr comportando una revisione del programma dei lavori, sulle basi delle tempistiche dettate dal piano nazionale". La progettazione dei lavori per questi tratti "è in fase di approvazione e si prevede di bandire a breve i lavori". Che partiranno dopo la prossima estate. La progettazione di questi tratti è stata finanziata attraverso altre risorse intercettate dal Comune: un milione di euro, "servito anche a progettare i tratti da via Pascoli fino a piazzale Gondar". Ma in questa parte del lungomare gli interventi andranno fatti non prima di quelli alla rete fognaria. Pertanto, solo una volta "completato il ‘sotto’, passeremo alla riqualificazione del sopra", spiega la Frisoni.