Lungomare di Rimini: ritardi, polemiche e varchi provvisori

Gli accessi aranno operativi ogni weekend a partire da oggi. Gli operatori: "Di questo passo i lavori non finiranno neanche a giugno, di chi è la colpa dei ritardi?"

Nuovo lungomare di Rimini: operai al lavoro

Nuovo lungomare di Rimini: operai al lavoro

Rimini, 21 maggio 2022 - Finalmente lo sbocco al mare. I riminesi che vanno in spiaggia nella zona tra piazzale Kennedy e via Pascoli, dove sono in corso i lavori del nuovo lungomare, attendevano da settimane i ’corridoi’ per raggiungere gli stabilimenti balneari. "Saranno pronti da oggi", assicurano da Palazzo Garampi. Nel primo tratto, oItre che da piazzale Kennedy si potrà andare al mare dalla via Una Agenzia matrimoniale per raggiungere i bagni tra il 28 e il 35, con due accessi provvisori: uno vicino al 32 e l’altro al 34 di fronte all’hotel Savoia

Per l’altro tratto, oltre a piazzale Marvelli, che consente di andare negli stabilimenti dal 36 al 45, si può passare da via Le Tentazioni del dottor Antonio, con il corridoio che porta ai bagni dal 46 al 49, dalle vie Otto e mezzo e Toby Dammit per i bagni dal 50 al 55. L’accesso in piazza Benedetto Croce consente l’ingresso a tutti gli stabilimenti nella zona. I varchi provvisori per raggiungere la spiaggia saranno operativi oggi e domani, poi verranno sospesi durante la settimana per andare avanti con i cantieri, e verranno riaperti il weekend successivo. Così è stato concordato ieri tra il Comune e i bagnini.

Ma i problemi restano. I cantieri del lungomare vanno a rilento per i ritardi nella fornitura dei materiali, in particolare il legno per la pavimentazione. Richard Di Angelo del Rose & Crown e altri operatori di piazza Marvelli tornano in pressing su Palazzo Garampi: "Chi ha ordinato i materiali: le ditte al lavoro o il Comune? Di chi è la responsabilità per i disagi che stanno patendo le attività, i turisti, i riminesi che vanno al mare?".

Di Angelo e gli altri faticano a credere che "il lungomare sarà ultimato a fine giugno. Ci speriamo ma abbiamo molti dubbi". E poi c’è il nodo parcheggi. "Sono pochi e avviare ora i lavori per i nuovi stalli in piazza Marvelli rischia di aggiungere caos al caos". All’hotel Litoraneo hanno perso il conto di quante volte hanno chiamato i vigili: "I nostri clienti non riescono a entrare e uscire dal parcheggio perché ci sono altri mezzi che intralciano gli accessi, a causa della carenza di posti auto. In viale Regina Elena la coda delle auto è continua. Va trovata una soluzione per l’estate".

Buone notizie arrivano per il tratto di lungomare inaugurato l’anno scorso. Lunedì davanti al bagno 27 saranno montate le prime attrezzature wellness di MyEquilibria, una delle due aziende (l’altra è la Technogym) che si è aggiudicata la realizzazione delle palestre sul lungomare.