Lupi in Valconca, doppio incontro vicino alle case / VIDEO

Il sindaco di Montefiore: "Si riproducono a una velocità impressionante, situazione fuori controllo"

Due lupi

Due lupi

Rimini, 21 luglio 2018 - Non si fermano gli avvistamenti di lupi nelle campagne della Valconca. L’ultimo in ordine cronologico è quello registrato a San Felice, frazione di Montefiore Conca. Nei giorni scorsi due giovani esemplari sono apparsi in un campo vicino al centro abitato, immortalati dalla fotocamera di un cellulare (VIDEO). Una presenza, quella dei lupi, che spinge il sindaco Vallì Cipriani ad alcune considerazioni.

image

"Anzitutto – spiega il primo cittadino – ci tengo a dire che sono un’estimatrice di questi animali e credo, anzi, che vadano salvaguardati nel migliore dei modi. Le colline della Valconca, tuttavia, non rappresentano l’habitat ideale per questa specie. Negli ultimi anni i lupi presenti in Valconca hanno iniziato a riprodursi ad una velocità impressionante e la situazione è ormai fuori controllo. A farne le spese sono soprattutto gli allevatori e i pastori delle nostre terre, che si vedono predati delle loro ricchezze e vedono andare in fumo anni e anni di duro lavoro. Ci sono state aziende che hanno perso decine di capi e che non hanno potuto opporsi in alcun modo".

"Un lupo adulto mangia - prosgue - fino a quattro chilogrammi di carne al giorno. Un dato che ci permette di capire la portata di questa emergenza. Anche la selvaggina diffusa nel nostro territorio sta letteralmente scomparendo, mentre alcuni esemplari di lupo tendono ad avvicinarsi sempre più ai campi coltivati o agli insediamenti, con rischi sia per la sicurezza sia dell’animale che dell’essere umano. Ho più volte segnalato questa situazione alle autorità competenti, senza che venisse mai presa in considerazione».

Che fare, dunque? «Per prima cosa – continua la Cipriani – occorre compiere una mappatura completa degli animali presenti in Valconca. Negli ultimi anni il loro numero è cresciuto notevolmente e al momento dovrebbero essere circa una quindicina. Dopo di che occorre provvedere, in sicurezza, al loro trasferimento in un habitat adatto: penso, ad esempio, all’appennino abruzzese», conclude il sindaco di Montefiore. La presenza di branchi di lupi attira in Valconca non pochi curiosi e appassionati: specie durante l’estate non mancano foto e video che immortalano questi affascinanti quadrupedi anche a distanze estremamente ravvicinate.