Tripadvisor oscura il Lurido, ma caso finisce in Parlamento

Dopo la segnalazione, il sito blocca le recensioni per il ristorante di Borgo San Giuliano chiuso da un anno e mezzo

Il ristorante di Borgo San Giuliano

Il ristorante di Borgo San Giuliano

Rimini, 6 gennaio 2016 - Da ieri il Lurido è chiuso, anche per Tripadvisor. Stop alle recensioni per il ristorante del borgo San Giuliano, che ha chiuso i battenti un anno e mezzo fa e ancora non si sa se riaprirà o meno. «Siamo ancora ufficialmente in ferie», assicurava anche l’altro ieri il titolare del locale, Franco Corbelli.

Eppure anche solo quattro giorni fa qualcuno aveva pubblicato, sul noto portale, una recensione del ristorante come se avesse cenato al Lurido di recente. E non era l’unica: nell’ultimo mese sono state ben quattro le recensioni a favore del locale, nonostante sia chiuso da dopo l’estate 2014.

Qualcuno se ne è accorto e già lunedì, «a seguito di una segnalazione da parte di un utente – spiegano da Tripadvisor – abbiamo iniziato le dovute verifiche che facciamo ogni volta in questi casi. E’ la nostra politica, accogliamo con favore qualunque segnalazione da parte della nostra community di utenti, anche riguardo a eventuali incorrettezze nelle informazioni relative a una struttura».

«Ogni volta che riceviamo dati sul cambiamento di un locale, inclusa la chiusura dello stesso, agiamo per verificare lo stato dell’attività e aggiornare di conseguenza il sito».

In questo caso ci sono volute 24 ore (la segnalazione è partita lunedì pomeriggio), e «dopo aver appurato che il ristorante è effettivamente chiuso, l’abbiamo scritto sul portale e abbiamo bloccato le recensioni». Da ieri mattina non è più possibile fare commenti sul Lurido, e sulla pagina viene indicato a chiare lettere che il locale è chiuso. Per Tripadvisor anche il ‘caso’ è chiuso.

Non per Arlotti. Secondo il parlamentare riminese del Pd, che da tempo si batte per riscrivere le regole dei grandi portali del turismo«, «è inaudito che un locale chiuso dall’ottobre 2014 abbia potuto avere recensioni che chiaramente non ci sarebbero potute essere. Quella che coinvolge Tripadvisor e il caso del Lurido di Rimini è una vicenda eclatante che porterò all’attenzione del ministro al Turismo Dario Franceschini, attraverso un’interrogazione (in calendario già giovedì) e un question time in commissione. E credo che ci possa essere materia anche per l’intervento del Garante della concorrenza e del mercato».

Secondo Arlotti, che si permesseo recensire un locale chiuso da un anno mezzo è un fatto che «mina completamente la fiducia nei confronti di questi sistemi di valutazione. E’ necessario introdurre un riconoscimento di certificazione e affidabilità delle recensioni, a garanzia della tracciabilità e credibilità di coloro che esprimono i loro giudizi. Chiederò a Franceschini che venga messo in atto presto un provvedimento, anche legislativo, che impedisca recensioni che non siano tracciabili o certificabili».