Lutto cittadino a Riccione: "Siamo sconvolti"

La sindaca Angelini: "Vicini ai familiari delle vittime". Sospesi i festeggiamenti per il centenario che sarebbero dovuti partire ieri

Migration

A Riccione è lutto cittadino. A proclamarlo, non appena appresa la notizia della strage in autostrada "che ha colpito al cuore la nostra città", è stata la sindaca Daniela Angelini. "Profondamente sconvolta e affranta per l’immensa tragedia – dice la prima cittadina – insieme all’amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa, tragica, scomparsa di Massimo Pironi, ex sindaco di Riccione, e dei ragazzi del Centro 21 Francesca Conti, Rossella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri". "Insieme a tutta la città – continua la Angelini – sconvolta da questa immane tragedia, ci stringiamo con affetto e calore alle famiglie".

La sindaca ieri ha subito proclamato il lutto cittadino a Riccione e ha annunciato la sospensione "di tutti gli eventi per i festeggiamenti del centenario di Riccione". Una maratona che doveva prendere il via propro ieri sera, con il concerto di Ron in piazzale Ceccarini. Invece "tutti gli eventi sono rinviati a data da destinarsi". L’amministrazione comunale "fin da subito si mette a completa disposizione delle famiglie delle persone decedute, tutti membri del Centro 21, valente associazione cittadina che si occupa dei ragazzi con sindrome di Down".

Riccione è piombata nel lutto proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto iniziare a gioire, con i festeggiamenti previsti per celebrare i cent’anni della città. Piange le giovani vite dei ragazzi del Centro 21. Piange il suo ex sindaco Massimo Pironi che dieci anni fa aveva celebrato il novantesimo compleanno di autonomia comunale con una serie di grandi eventi. Proprio ieri, poche ore prima della tragedia in autostrada, al Palazzo del Turismo la sindaca Angelini e la sua vice Sandra Villa avevano tenuto la conferenza stampa per illustrare sia il nuovo simbolo del centenario, policromo e solare, della Festa infinita, sia i dettagli dell’ampio cartellone degli eventi. Questo infatti sarebbe stato per Riccione uno dei weekend più intensi, con le due serate del BalamondoWorld Music Festival, che doveva ospitare stasera il concerto di Paolo Fresu e ieri sera quello di Ron con l’Ensemble Symphony Orchestra.

La notizia della terribile tragedia è giunta intorno alle 18 come un fulmine a ciel sereno, proprio mentre il noto cantautore stava facendo le prove della serata in piazzale Ceccarini, davanti al Palazzo del Turismo, insieme a Mirko Casadei. Pochi istanti e in piazzale Ceccarini la musica ha lasciato spazio a un assordante silenzio. Ron, anche lui sconvolto per la tragedia, è rientrato a casa, ma con la promessa di tornare.

Resta in sospeso l’arrivo di Pupi Avati, in calendario con un doppio appuntamento domani: l’incontro pubblico pomeridiano su Riccione e la presentazione del film Dante, che faceva già parte del cartellone cinematografico di Giometti Cinema. Oggi ne sarà data comunicazione. In conferenza era stato confermato anche l’arrivo, martedì mattina, dell’Amerigo Vespucci, nave scuola giovedì protagonista di un incredibile incidente nautico a Venezia. Un catamarano turistico, il Venice Cat, è andato a sbattere contro la prua dello storico veliero. Nessuna conseguenza per le persone a bordo.

Nives Concolino