Truffa anziani, paga 350mila euro a un mago

Vittima del raggiro una signora della provincia di Rimini. L'uomo è stato arrestato: aveva raggirato oltre 450 persone per un guadagno di 3 milioni e 600mila euro

Arrestato il mago

Arrestato il mago

Rimini, 29 maggio 2020 - Paga 350mila euro, ingannata da un mago che le aveva fatto credere di essere in pericolo di vita. Vittima della truffa una signora della provincia di Rimini, rimasta vedova. La donna però non è l'unica vittima dell'imbonitore, arrestato stamattina dalla Guardia di Finanza di Lodi. Per le accuse, risulta aver investito un'enorme mole di denaro, sottratta con l'inganno a diverse persone anziane abusando della loro condizione di fragilità psicologica.

Le indagini, svolte dalla Tenenza di Casalpusterlengo, sotto la direzione della procura della Repubblica di Lodi, hanno permesso di evidenziare condotte illecite ai danni di oltre 450 persone, residenti su tutto il territorio nazionale, che hanno versato, dal 2014 ad oggi, una somma pari a 3.600.000 euro.

Il mago sfruttando la sua fama di cartomante ed approfittando, secondo le accuse, della vulnerabilità delle persone offese, le convinceva del fatto che esistevano gravi pericoli per loro o i loro familiari. Così facendo, le induceva a corrispondergli ingenti somme di denaro in cambio di rituali magici ed esorcismi che avrebbero eliminato ogni sorta di negatività.

Sempre secondo l'accusa, le truffe sarebbero state perpetrate, prevalentemente, attraverso la televisione e i social network e avrebbero consentito di incassare da ogni singola vittima enormi cifre, anche oltre i 100.000 euro. Il caso più eclatante è appunto quello della signora della provincia di Rimini, che è arrivata a pagare al mago la somma complessiva di 350.000.