Mai andata all'ospedale in 94 anni, il record di una nonna di Rimini

"Mai ricoverata, ho partorito le figlie in casa"

Domenica Ravezzi, mai andata all'ospedale in 94 anni

Domenica Ravezzi, mai andata all'ospedale in 94 anni

Rimini, 20 giugno 2019 - Se volete scoprire l’elisir di lunga vita, chiedetelo a Domenica Ravezzi. La super nonna riminese ha messo piede in ospedale per la prima volta martedì a quasi 94 anni. «Li festeggerò in agosto: preparerò le tagliatelle per tutta la famiglia, come sempre...», sorride lei, già tornata a casa dopo l’intervento (perfettamente riuscito) alla colecisti. Pensare che i medici dell’Infermi, quando la nonna ha accusato i primi problemi e si è capito che andava operata, erano dubbiosi se mandarla o meno sotto i ferri.

«Alla sua età è sempre un grosso rischio, anche perché si tratta di un intervento in anestesia totale», avevano detto ai familiari. A fugare ogni dubbio è stata proprio l’inossidabile Domenica. «Guardate che io sto benissimo: ho una salute di ferro, e non sono mai dovuta entrare in ospedale, neanche per mettere al mondo le mie tre figlie...». La Ravezzi le ha partorite tutte a casa. Nella sua lunga vita, non hai mai avuto problemi di salute, né era mai stata costretta a ricoverarsi. «Ho fatto solo qualche visita negli ambulatori, niente di più. Per il resto ci vedo benissimo, sento altrettanto bene, e a casa faccio ancora tutto da sola», racconta l’arzilla signora, che ha tre nipoti e anche tre bisnipoti. Eppure i dottori dell’Infermi stentavano a crederle, fino a quando non hanno parlato anche con il suo medico di famiglia. Così martedì Domenica è entrata in sala operatoria, per affrontare l’intervento alla colecisti (con anestesia totale), e ieri pomeriggio era già a casa. Prima di lasciare l’Infermi, ha fatto una promessa solenne ai medici che l’hanno operata e curata: «Siete stati bravissimi, appena mi rimetto in sesto vi faccio le tagliatelle».

Che nonna Domenica sia un prodigio, lo pensano anche i suoi familiari. «Mia nonna è incredibile – racconta una delle nipoti, Jessica – A 94 anni è ancora una forza della natura. Vive da sola, in casa fa tutto lei senza il bisogno di aiuto. La badante? Non se ne parla nemmeno: lei non la vuole proprio». La Ravezzi, che ha vissuto per anni all’estero (faceva la governante in Belgio), ancora oggi «prepara pranzi e cene per tutta la famiglia. Fa la sfoglia come se fosse una ragazzina, tante volte ci invita a mangiare da lei. In cucina è un vero fenomeno». L’unico suo cruccio è non poter guidare, ma non perché non ne sarebbe in grado: «Purtroppo non ho mai preso la patente». Poco importa, perché nonna Domenica per il resto tiene testa a tanti baldi giovani. «A parte qualche acciacco, mi sento ancora una ragazzina». Come darle torto?