Malore in mare, anziano salvato

Cattolica, provvidenziale l’intervento del marinaio. Allertato il 118: il 74 enne non è in pericolo di vita

Migration

Stava passeggiando in mare, con l’acqua che gli arrivava alla cintola, all’altezza del bagno 51 di Cattolica, quando si è improvvisamente sentito male ed ha perso l’equilibrio. Un turista 74enne della provincia di Verona è stato soccorso mercoledì scorso. A correre in suo aiuto è stato il marinaio di salvataggio Matteo Della Martire, che lo ha portato fuori dall’acqua e lo ha trascinato fin sulla riva, scongiurando così conseguenze ben più drammatiche. Il turista, nonostante il malore, è rimasto vigile.

Uno dei colleghi di Della Martire ha invece allertato l’ambulanza del 118, che è arrivata sul posto e ha trasportato il 74enne in pronto soccorso per accertamenti. L’anziano se l’è cavata soltanto con un brutto spavento e non risulta essere in pericolo di vita.

Nei giorni scorsi intanto l’amministrazione comunale di Cattolica ha definito il prolungamento del servizio di salvamento sulle spiagge fino al prossimo 18 settembre. Una decisione frutto anche del confronto con gli altri comuni costieri, Rimini, Riccione e Misano, che adotteranno provvedimenti che andranno nella stessa direzione (dei Comuni costieri della Riviera riminese, solo Bellaria ha deciso di non prevedere il provvedimento); si estenderà, quindi, di una settimana il termine stabilito dall’ordinanza balneare regionale, che fissa la conclusione della stagione e quindi dell’obbligatorietà del servizio al secondo fine settimana di settembre (quindi quello del 10-11 settembre) .

"Si tratta di un’azione – ha spiegato Palazzo Mancini in una nota in merito alla misura – che vede le amministrazioni accomunate da un obiettivo condiviso, quello di garantire il salvamento in maniera omogenea e diffusa, a garanzia della sicurezza dei tanti bagnanti, tra turisti e residenti, che anche in questo periodo frequentano gli stabilimenti della costa.

L’amministrazione di Cattolica, inoltre, attraverso eventi turistici e sportivi, programmati per le prossime settimane, "è impegnata nell’azione di destagionalizzazione".