Rimini, malore sul bus. Gravissima studentessa

Una diciassettenne riminese è ricoverata in Terapia intensiva al Bufalini di Cesena dopo essere stata operata alla testa

Un studentessa è in gravissime condizioni dopo un malore in autobus

Un studentessa è in gravissime condizioni dopo un malore in autobus

Rimini, 31 ottobre 2020 - Sta lottando contro la morte in un letto del reparto di Rianimazione del "Bufalini" di Cesena. Diciassette anni appena e una vita davanti, ma adesso tutto è legato ad un filo, quello della speranza. Un malore improvviso, un’emorragia cerebrale l’ha colpita mercoledì mattina. E lei, giovanissima studentessa liceale, adesso è attaccata alle macchine per continuare a vivere.

Mercoledì stava tornando a casa dopo una mattinata trascorsa a scuola. Una delle ultime in presenza, vista la decisione presa dal governo Conte di ampliare la didattica a distanza per gli allievi delle scuole superiori di tutta Italia. Ma in pochi attimi i suoi sogni, i suoi progetti sono stati stravolti da un malore improvviso quanto subdolo. La giovane era a bordo dell’autobus insieme ad altri studenti. Ma nel suo corpo qualcosa si stava muovendo in modo anomalo. La studentessa ha accusato un malore improvviso, alla testa: le persone che le erano accanto si sono immediatamente accorte che quel malessere non era leggero.

La ragazzina, stando sempre alle prime e frammentarie ricostruzioni della vicenda, si è improvvisamente accasciata sull’autobus tra lo sgomento generale. Immediatamente è stato allertato il 118 che ha subito inviato sul posto un’ambulanza. Dopo una primissima ricognizione, i sanitari si sono subito resi conto che, dalle caratteristiche che la ragazzina presentava, che era stata colpita da una emorragia cerebrale. Intuendo la gravità delle sue condizioni e senza perdere alcun minuto fondamentale per la sua vita, i soccorritori l’hanno caricata sull’ambulanza e, a sirene spiegate, si sono diretti verso il ’Trauma center’ del Bufalini di Cesena con un codice di massima gravità.

E quando la studentessa è arrivata all’ospedale, è stata immediatamente sottoposta ad un delicato intervento di neurochirurgia per tentare di limitare i danni. La studentessa era stata, infatti, colpita da un’improvvisa emorragia cerebrale. Subito dopo l’intervento, che è durato diverse, la diciassettenne è stata trasferita in Terapia intensiva. I medici si sono riservati la prognosi. Ancora fino a ieri sera le sue condizioni erano molto gravi: è in pericolo di vita.