Maratona di eventi per celebrare i tesori premiati dall’Unesco

Musei gratuiti, visite guidate, concerti e conferenze: così San Marino festeggia i siti diventati patrimonio dell’umanità

Migration

Musei gratis, orari prolungati, concerti e conferenze. San Marino celebra il 14esimo anniversario dell’iscrizione del centro storico e Monte Titano nella lista dei siti Unesco diventati patrimonio dell’umanità. Le celebrazioni, che sono iniziate già domenica con il taglio del nastro e l’apertura della Seconda Torre Cesta a cura dell’Istituto musicale Sammarinese e proseguiranno quindi nella giornata di giovedì. Sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al museo del francobollo e della moneta, alla Galleria Nazionale, alla Pinacoteca San Francesco, alla Prima e alla Seconda Torre con aperture serali prolungate fino alle 23. Stessa cosa, alle 9.30 e alle 19, per la Mostra ‘Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche’ (per prenotazioni e informazioni tellefonare al n. 0549-882248) e, alle 11.30, alle 16.30 e alle 21.30, per il museo del francobollo e della Moneta (prenotazioni e informazioni allo 0549-882452).

Nell’aula magna dell’Università a partire dalle 18, si terrà l’evento di presentazione di progetti e ricerche San Marino - Una città murata patrimonio dell’umanità. Alle 18 il maestro Massimiliano Messieri condurrà un concerto alla Basilica del Santo. L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione. Alle visite guidate dei musei si aggiungono quest’anno quelle alla scoperta del centro storico. Due gli orari dei tour, uno pomeridiano alle 18, l’altro serale alle 22. Le visite sono prenotabili ai seguenti numeri: 347-2821073 per quella pomeridiana, 334-7597072 per la serale. E ancora: alle 20, in occasione del suo quarto compleanno, sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea (prenotazioni e informazioni allo 0549-888241). Le celebrazioni culmineranno alle 21 con il momento più istituzionale del concerto della Banda Militare che accompagnerà la voce di Sara Jane Ghiotti in Piazza della Libertà. "Non dobbiamo – dice il Segretario Belluzzi – mai dare per scontato di essere parte del patrimonio dell’umanità, non è affatto cosa certa riuscire a mantenere questa intestazione, è una missione che ci è stata affidata e che dobbiamo salvaguardia".