Mare non sempre limpido. È assalto alle piscine

Cattolica, il presidente dei bagnini conferma: "Boom di richieste. Chiediamo la possibilità di costruirne altre a ridosso della spiaggia".

Mare non sempre limpido. È assalto alle piscine

Assalto alle piscine: i bagnini ne chiedono la ‘liberalizzazione’ in zona spiaggia

I bagnini chiedono a gran voce di liberalizzare sulla spiaggia piscine e giochi d’acqua. L’attuale stagione balneare, con il mare colpito da mucillagini e difficoltà, sta riproponendo l’esigenza di dotare gli stabilimenti balneari di piscine quanto più possibili ampie e dotate di ogni comfort. "Sappiamo che il piano spiaggia deve tornare in consiglio comunale a Cattolica proprio in questi mesi per la sua approvazione definitiva – conferma Roberto Baldassarri, presidente della Coop. Bagnini – e che è al vaglio dei tecnici comunali, dopo le osservazioni del comitato d’area vasta, e dunque dopo le osservazioni di Regione, Provincia, Sovrintendenza. È questa l’occasione per cambiare davvero le cose e per liberalizzare le piscine in spiaggia una volta per tutte. L’attuale stagione lo sta confermando. Se il mare non è pulito o ha dei problemi la nostra economia può essere tutelata da spiagge attrezzate da mega piscine e giochi d’acqua. Non è più il momento di tentennare su questi temi, serve una svolta decisiva".

Molti operatori sarebbero pronti ad investire: "Chiediamo la possibilità che si possano costruire piscine senza limiti, o quasi, da 250-300 mq in spiagge attrezzate – prosegue Baldassarri – che possano accogliere le richieste di quanti magari non fanno il bagno o vogliono venire in vacanza da noi, nonostante il mare presenti delle difficoltà". Su questo aspetto i bagnini lanciano un appello anche all’amministrazione comunale: "Sappiamo che alcuni enti sovracomunali pongono veti e limiti a questo tipo di trasformazioni – prosegue Baldassari – ma l’amministrazione comunale deve sostenerci ed essere al nostro fianco, specialmente in una stagione come questa". Poi Baldassarri conferma che in spiaggia le piscine sono prese d’assalto: "Abbiamo allungato gli orari per l’utenza – spiega il presidente dei bagnini – ed oramai sono accese e riscaldate dalle 9 alle 18 quasi no-stop in alcuni casi, o al massimo con un’ora di pausa durante il pranzo. La richiesta è tanta e vogliamo accontentare tutti". La stagione come prenotazioni intanto prosegue positivamente: "Dalla prossima settimana avremo il pienone sino alla fine mese, siamo fiduciosi". Luca Pizzagalli