Rimini, prende a martellate la vicina di casa

Paura in un condominio di Misano: 37enne affetto da disturbi mentali aggredisce una donna, salvata dai carabinieri

Sul luogo dell’aggressione sono intervenuti i carabinieri della stazione di Misano

Sul luogo dell’aggressione sono intervenuti i carabinieri della stazione di Misano

Rimini, 31 luglio 2022 - È tornato a casa urlando, imprecando e bestemmiando verso le 23. La sua vicina, una donna di circa 60 anni, sentendo le grida, è uscita per vedere cosa stava succedendo. Ne è nata una discussione furibonda, l’ennesima di una lunga serie, a quanto pare. Culminata con un’aggressione: l’uomo, un 37enne affetto da disturbi psichici, ha afferrato un martello e lo ha scagliato contro la donna, colpendola alla schiena. La ferita, immediatamente soccorsa, è stata trasportata in ambulanza all’ospedale ‘Ceccarini’ di Riccione con codice di media gravità. Non risulta essere in pericolo di vita ed è già stata dimessa. La prognosi resta riservata.

L’episodio è avvenuto l’altro ieri in un condominio di Santamonica, frazione di Misano. Sul posto sono accorsi i carabinieri. L’uomo, a seguito dell’intervento dei militari, ha accettato volontariamente di essere ricoverato nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Imola. È stato denunciato a piede libero e la sua posizione al momento è al vaglio delle autorità.

"Ci siamo sentiti circa un’ora prima del fatto, verso le 22 e mi ha accennato brevemente a quella lite – spiega l’avvocato Cristian Brighi, che in passato è stato anche amministratore di sostegno del 37enne –. Preciso che il mio assistito, che non ha mai avuto guai con la giustizia e risulta incensurato, è seguito dal centro di igiene mentale di Rimini per dei problemi psichici insorti a seguito di un grave incidente nel quale è rimasto coinvolto alcuni anni fa. A causa di questa parziale invalidità in alcune occasioni è soggetto ad attacchi di ira e fatica a contenere la propria rabbia".

Saranno ora i carabinieri della stazione di Misano, subito accorsi sul posto, a dover ricostruire con precisione la dinamica di quanto avvenuto nel condominio di Santamonica. Tutto sarebbe cominciato, stando ai primi accertamenti, a causa di una discussione per futili motivi tra il 37enne, che abita da solo, e la vicina di casa. Non sarebbe la prima volta che i due finiscono per discutere per questioni che riguardano una convivenza tutt’altro che idilliaca. L’altra sera però l’uomo ha perso completamente la testa, ha afferrato un martello e lo ha tirato contro la schiena della donna. L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118, insieme ad una pattuglia dell’Arma. Il 37enne non ha opposto resistenza ed è stato accompagnato in caserma per l’identificazione. Successivamente è stato trasferito a Imola nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Imola.