Massimo Patelli morto durante la regata a Livorno, lutto a Cattolica

Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, il 51enne sarebbe stato colto da un malore per poi cadere in mare. Annullata la Settimana velica internazionale

A sinistra nel riquadro, il velista Massimo Patelli (da Fb)

A sinistra nel riquadro, il velista Massimo Patelli (da Fb)

Rimini, 30 aprile 2022 - Il velista morto oggi a Livorno si chiama Massimo Patelli, aveva 51 anni ed era di Cattolica (Rimini). E' stato coinvolto in un incidente durante una regata a Livorno. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Patelli sarebbe stato colto da malore mentre era a bordo e sarebbe stato colpito violentemente dal boma prima di cadere in mare.

E' stato poi recuperato dalla rete dei soccorsi presente durante le regate della Settimana velica internazionale. Il personale del 118 è intervenuto solo successivamente quando la barca, che ha recuperato il velista, ha attraccato a uno dei moletti che punteggiano la costa della città livornese e quando i soccorritori lo stavano già rianimando. Il medico anestesista del 118, fa sapere l'Asl Toscana nord ovest, lo ha anche intubato, ma ormai per il 51enne non c'era più nulla da fare.

Migration

L'incidente è avvenuto nel corso della regata della categoria Ilca, dove gareggiano imbarcazioni Laser, natanti dotati di un'unica vela e di una deriva a baionetta, con l'albero composto da due pezzi uniti (parte bassa e parte alta, diversi per ogni classe di laser). 

Annullata la settimana velica

A seguito della morte di Massimo Patelli, sono stati annullati tutti gli eventi sportivi, non solo quelli collaterali a terra, della Settimana velica internazionale a Livorno. Gli organizzatori hanno diffuso una nota congiunta, firmata dal sindaco Luca Salvetti, il comandante dell'Accademia navale di Livorno, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi e dal presidente del Comitato dei Circoli velici livornesi Andrea Mazzoni. "La città di Livorno, l'Accademia navale ed il Comitato dei Circoli velici livornesi - si legge ancora - esprimono il più sentito cordoglio ai familiari di Massimo Patelli, deceduto nelle acque antistanti il capoluogo labronico durante una regata della classe Ilca Master nell'ambito della Settimana velica internazionale 2022. Siamo profondamente addolorati e scossi per il tragico evento. Giunga alla famiglia la commossa vicinanza nostra e dell'intera organizzazione della Settimana velica internazionale Accademia navale - Città di Livorno".