Meeting Rimini 2019 da record, business da 23 milioni

Dodicimila camere prenotate in 450 hotel romagnoli. Domenica 18 l'inaugurazione con la Casellati

In fiera stanno montando la quarantesima edizione

In fiera stanno montando la quarantesima edizione

Rimini, 17 agosto 2019 - Non sarà come vincere al Superenalotto. Ma il Meeting per l’economia di Rimini è un vero affare. La kermesse di Cielle che parte domani alla Fiera che potrà generare «ricavi per hotel, appartamenti, bar, ristoranti, trasporti e shopping pari a circa 23 milioni di euro». La stima della 40esima edizione, intitolata «Nacque il tuo nome da ciò che fissavi», arriva dall’Osservatorio sul turismo regionale, elaborata da Trademark Italia. «Sono circa 12mila le camere d’albergo prenotate in oltre 450 hotel della Riviera e dell’entroterra, e questo movimento potrà produrre oltre 220.000 presenze turistiche nelle strutture ricettive, per un giro d’affari stimato in circa 5 milioni di euro. A questa cifra, relativa al fatturato alberghiero ed extralberghiero – spiega l’Osservatorio – si deve poi aggiungere la spesa dei visitatori e dei partecipanti ai convegni, stimata attorno ai 18 milioni di euro». Quindi le circa 800mila presenze agli eventi del Meeting attese tra visitatori, escursionisti, turisti , giornalisti, relatori e volontari «potranno produrre ricavi per hotel, appartamenti, bar, ristoranti, trasporti e shopping per circa 23 milioni di euro».

LEGGI ANCHE Il messaggio del PapaMeeting, sette appuntamenti da non perdere

Grandi numeri che spiegano solo in parte il successo del Meeting, giunto all’edizione numero 40 che verrà inaugurata domani pomeriggio dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono 179 gli incontri previsti dal programma ufficiale, 25 gli spettacoli, 20 le mostre, 35 le manifestazioni sportive, ben 625 i relatori che interverranno agli incontri. I numeri comprendono i 38 incontri di presentazione di libri, curati dall’associazione italiana dei Centri Culturali. Tutti gli incontri e le mostre sono ad ingresso libero.

Migliaia i volontari al lavoro negli stand, che ospiteranno le proposte della manifestazione: 130mila i metri quadrati occupati dal Meeting 2019 (21mila in totale quelli dedicati alla ristorazione), che utilizza 12 padiglioni della Fiera, la Hall centrale e 8 padiglioni di collegamento. Fuori dal grande contenitore fieristico verrà proposto lo spettacolo inaugurale «Midnight Barabba» al teatro Galli, domani con replica lunedì sempre alle 21,45 e alcune manifestazioni sportive.

Circa 2.500 le persone che, durante la settimana del Meeting, impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie per consentire lo svolgimento della kermesse. I volontari provengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (110): Stati Uniti, Canada, Taiwan, Russia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Spagna, Argentina, Paraguay, Perù, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e da altri paesi. Il loro lavoro è articolato in 15 dipartimenti: quelli più consistenti sono il dipartimento Servizi generali (più di 500 persone) e il dipartimento Ristorazione (450 volontari).

Per completare il quadro, bisogna ricordare e aggiungere le altre 350 persone (in maggioranza universitari) che, durante il pre-Meeting che si conclude oggi, hanno lavorato gratuitamente per l’allestimento della Fiera. I costi preventivati del Meeting 2019 sono di circa 6 milioni 500mila euro. Le voci relative alle entrate prevedono, in ordine decrescente: servizi di comunicazione per le aziende (circa 4 milioni di euro), introiti dalla ristorazione (circa 1,1 milioni), attività commerciali, biglietti delle manifestazioni a pagamento e contributi da privati.