Inaugurata la scultura in memoria di don Giussani

Tanta gente alla cerimonia in via della Fiera: il manufatto al centro della rotatoria

Migration

Rimini, 19 agosto 2019 - Tantele persone questa mattina in via della Fiera per l’inaugurazione della scultura in memoria di don Luigi Giussani, situata al centro della rotatoria che porta al Palacongressi, all’altezza di via Monte Titano e via Simonini.

La scultura, realizzata su progetto dall’architetto Marco Benedettini, ricostruisce lo schema che don Giussani tracciava alla lavagna, quando insegnava al liceo, per spiegare i termini del rapporto tra l’uomo e Dio nella storia umana e, in particolare, l’incarnazione.

Il basamento e la parete di circa due metri di altezza sono in antiche pietre d’Istria, materiale di recupero da lavori di scavo e di proprietà comunale.

Sui due lati sono stati apposti gli elementi dello schema grafico in acciaio cor-ten. Il manufatto è stato donato al Comune di Rimini.

«Don Giussani, a cui dedichiamo questo luogo identitario della nostra città – ha detto il sindaco Andrea Gnassi – ha saputo cogliere, anticipandola, qualcosa che non c’era, ponendo lo sguardo del dubbio e della incertezza al centro di un percorso fatto negli anni di migliaia e migliaia di persone che qui si sono incontrate, confrontate, hanno dibattuto, crescendo insieme».