Meeting di Rimini 2021, date e programma

La 42esima edizione verrà inaugurata venerdì dal presidente Mattarella. Tanti eventi saranno in presenza, ma sarà obbligatorio il Green pass

Meeting di Rimini 2021, volontari al lavoro in Fiera

Meeting di Rimini 2021, volontari al lavoro in Fiera

Rimini, 18 agosto 2021 - Il Meeting torna a casa. E soprattutto torna in presenza. La 42esima edizione della kermesse di Cielle si terrà infatti nella tradizionale location della Fiera e abbandonerà quasi del tutto la modalità degli incontri virtuali per riabbracciare quelli reali. Sono 230 i relatori che daranno vita a 54 eventi e 60 webinar. I 250 volontari da alcuni giorni sono al lavoro nei 15mila metri quadri dei padiglioni per allestire l’evento che scatta venerdì.

Uto Ughi a Rimini e Forlì: la magia del violino raddoppia

Per l’incontro inaugurale dell’edizione intitolata ’Il coraggio di dire io’, è previsto l’intervento in diretta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E i politici saranno una presenza costante durante la sei giorni per approfondire i temi più scottanti dell’attualità. Si parlerà di innovazione, tecnologia, transizione digitale ed ecologica e capitale umano con i ministri Vittorio Colao (20 agosto) e Roberto Cingolani (23 agosto), di lavoro con i ministri Elena Bonetti e Andrea Orlando (20 agosto), di turismo, arte e cultura con il ministro Massimo Garavaglia (21 agosto), di pandemia e cooperazione internazionale con il ministro Luigi Di Maio (22 agosto), di formazione e università con il ministro Patrizio Bianchi (22 agosto), di sviluppo sostenibile con il ministro Giancarlo Giorgetti (25 agosto), di infrastrutture e mobilità con il ministro Enrico Giovannini (25 agosto), ovviamente di sanità con il ministro Roberto Speranza (23 agosto).

E del ruolo dei partiti e della democrazia si parlerà con Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, Enrico Letta, segretario nazionale del Pd, Maurizio Lupi, presidente dell’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà, Giorgia Meloni, presidente nazionale di Fratelli d’Italia, Ettore Rosato, presidente nazionale di Italia Viva, Matteo Salvini, segretario federale della Lega, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, incalzati dalle domande di Michele Brambilla, direttore di QN e il Resto del Carlino (24 agosto).  

Venerdì spazio anche ai campioni dello sport con Valentina Vezzali, campionessa di scherma e sottosegretario allo sport, e in collegamento il nuotatore Gregorio Paltrinieri fresco di medaglia olimpica a Tokyo, il nazionale di calcio Matteo Pessina, reduce dalla vittoria ai campionati europei.

Con il regista Pupi Avati si approfondirà il tema del talento e del rapporto tra giovani e maestro (22 agosto) mentre con la scrittrice Susanna Tamaro del valore dell’educazione nella formazione di giovani liberi (25 agosto).

Tra i protagonisti degli spettacoli in piazza Tre martiri Uto Ughi (20 agosto), Federico Mecozzi (22 agosto), Maurizio Donadoni (23 agosto), Paolo Cevoli (24 agosto).

Lorenzo Baglioni, N.A.I.P, Erica Mou, Federico Mecozzi, Max Monti saranno i giudici d’onore nella serata finale del Meeting Music Contest (25 agosto, Arena Lido).

Per accedere a tutti gli eventi sarà obbligatorio naturalmente il green pass che si potrà caricare anche sull’app dedicata MeetingRimini.

Meeting di Rimini 2021, il programma completo

Sfoglia il Pdf: gli eventi giorno per giorno