"Meno lavoro e caro vita: subito un piano"

L’ex sindaca Angelini incontra la Cgil: "Avremo famiglie riccionesi con poche risorse che andranno a chiedere aiuto in municipio"

"Meno lavoro e caro vita: subito un piano"

"Meno lavoro e caro vita: subito un piano"

"C’è un problema di tenuta sociale, e dovremo affrontarlo". A parlare è la coalizione che ha sostenuto Daniela Angelini nell’anno da sindaca. I referenti dei partiti e la stessa ex prima cittadina hanno incontrato la Cgil per fare il punto sull’autunno. Le preoccupazioni non mancano. "Al di là delle statistiche e dei numeri, che raccontano una stagione estiva particolarmente complicata, ci sono le persone, le famiglie, gli anziani, i giovani che devono fare i conti con le difficoltà economiche determinate da un reddito minore e da costi da sostenere maggiori".

Il timore è che negli uffici dei Servizi sociali possano presentarsi dalla fine della stagione in poi, molte più persone in cerca d’aiuto. La stessa cosa potrebbe accadere nelle parrocchie che da sempre seguono con decine di famiglie. "Le difficoltà che gli imprenditori del turismo giustamente denunciano periodicamente rappresentano soltanto una parte della realtà riccionese - precisa Daniela Angelini -. In queste settimane, insieme alla mia squadra di giunta e ai partiti della coalizione, sto conducendo un monitoraggio della situazione cittadina il più ampio possibile attraverso incontri pubblici e confronti diretti. Lo sguardo dei sindacati è uno sguardo preoccupato per la città: i problemi sono diversi ed è bene che siano analizzati e affrontati, dal lavoro alla casa alla sanità". Rimanendo sul tema del turismo, per la Cgil il lavoro fatto dalla giunta con il piano strategico del turismo, incarico confermato dalla commissaria Stenella, va nella giusta direzione. Tuttavia i sindacalisti hanno sottolineato anche la necessità di attivare un tavolo sul lavoro e sulle politiche della formazione.

"I sindacati sono allarmati dal fatto che durante la stagione di lavoro ce n’è stato meno – ripredne Angelini -. Se sommiamo questo ai minori introiti derivanti dal reddito di cittadinanza e al costo della vita sempre più elevato, si comprende che durante il prossimo inverno avremo famiglie riccionesi con meno risorse e che, inevitabilmente, andranno a bussare alla porta del Comune per chiedere un sostegno". il problema del lavoro e della legalità nel lavoro è un tema caro alla Cgil. "Serve un patto per il lavoro che sappia andare incontro alle esigenze degli imprenditori ma che tenga pienamente conto di quelle dei lavoratori". Ma c’è anche la sanità a preoccupare. "La carenza dei medici, in particolare nel nostro pronto soccorso, e le lunghe attese per esami e visite sono altre realtà problematiche che andranno affrontate. Tutta la popolazione, a partire dagli anziani e dai fragili, ha diritto a un sistema sanitario pubblico capace di dare risposte di qualità e in tempi adeguati, anche in considerazione del fatto che non tutti possono permettersi di rivolgersi al privato per avere risposte in tempi più brevi".

Andrea Oliva