Metromare Rimini, ecco il primo viaggio

Anteprima della nuova linea di metropolitana di costa: in 25 minuti si arriva a Riccione. Sabato l'inaugurazione. Quanto costa il biglietto

Metromare tra Rimini e Riccione (Foto Petrangeli)

Metromare tra Rimini e Riccione (Foto Petrangeli)

Rimini - 21 novembre 2019 - In viaggio su Metromare (foto). Primo assaggio giovedì mattina riservato a stampa e agli studenti delle scuole, la 5A di Villaggio nuovo a Rivazzurra di Rimini e la 3C della media Cenci di Riccione. Partenza alle 10,15 dalla stazione di Rimini e arrivo 25 minuti più tardi a quella di Riccione dopo 15 fermate intermedie lungo i 9,6 chilometri del percorso in corsia protetta, solo in parte a doppia corsia.

A fare da Cicerone il presidente della Provincia Riziero Santi. A vigilare sui mezzi e sulle persone a bordo e quelle in attesa alle fermate ci sono gli operatori in cabina di regia, una stanza di controllo che ospita il sistema che governa la tratta e il movimento dei mezzi gestendo segnali attraverso i semafori disposti lungo il percorso e dando informazioni agli stessi autisti.

Sabato alle 13.30 ci sarà il taglio del nastro ufficiale con il ministro alle infrastrutture Paola De Micheli e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Metromare è di fatto una linea in 'trincea' isolata dal resto della viabilità con la quale mantiene quattro punti di possibile interscambio, ad entrambe le stazioni e all'altezza di Miramare zona aeroporto e via Chiabrera a Rimini. I tempi di percorrenza sono garantiti trattandosi di corsia protetta. Il costo del biglietto sarà di 2,10 euro per andare da stazione a stazione. Altrimenti rimanendo nel territorio riminese si pagheranno 1,50 euro, mentre stando a Riccione 1,30.

Per trovare parcheggi scambiatori a supporto dell'opera bisogna trovarsi alle due stazioni, in via Chiabrera a Rimini, anche se sono allo studio altre due zone entrambe a Rimini, in zona Miramare aeroporto e in via Poerio. Sabato il servizio partirà ufficialmente dalle 15,30 e per tutta la giornata e la domenica seguente non si pagherà per salire a bordo.

false